Frasi celebri Mourinho, le più famose dello Special One. L’attuale allenatore della Roma, che oggi compie 60 anni, famose anche per essere un esperto divulgatore.
Frasi celebri Mourinho, le più famose dello Special One
L’allenatore portoghese alla guida della Roma, oggi spenge 60 candeline, e nella sua carriera oltre a vincere trofei ha regalato frasi e citazioni che hanno fatto la storia di Mourinho.
Tra le frasi più citazioni troviamo “non sono un pirla” il 3 giugno del 2008 il giorno della presentazione alla stampa come nuovo allenatore dell’Inter, “zero tituli” e di “prostituzione intellettuale” il 3 marzo del 2009 quando in conferenza parlò di Milan e Roma che avrebbero finito la stagione senza alzare trofei a differenza della sua Inter. “Quale Monaco?” il 15 settembre del 2008 in replica ad alcune dichiarazioni polemiche di Pietro Lo Monaco, ad del Catania. Sempre nella sua esperienza con l’Inter, lo Special One affermò non di essere il numero uno degli allenatori ma di non vedere nessuno migliore di lui.
La carriera di Mourinho
Nato a Setubal il 26 gennaio del 1963, dopo aver provato a diventare un calciatore, difensore precisamente, ma con pochi risultati appendendo gli scarpini al chiodo nel 1981, inizia poi la carriera da allenatore.
Arriva subito la carriera da tecnico delle giovanili nel Rio Ave, poi passa al Barcellona come assistente (insieme a Luis Enrique). La carriera da primo allenatore inizia agli inizi del 2000 nel Porto dove poi vincerà campionato e a sorpresa la Champions League. Passa poi al Chelsea di Roman Abramovic dove porterà una Premier League, poi all’Inter vincendo il Triplete nel 2010, nel Real Madrid per poi tornare al Chelsea. Rimane in Inghilterra per altri due anni per allenare il Manchester United dove vincerà l’Europa League e poi al Tottenham dove verrà poi esonerato. Dal 2021 è l’allenatore della Roma con cui al primo anno porta ai giallorossi vincerà il primo trofeo internazionale della Roma alzando a Tirana la prima edizione della Conference League contro il Feyenoord.