L’aumento dei costi in ogni settore sta portando in questo inizio 2023 moltissime famiglie italiane ad interrogarsi sulle prossime vacanze estive e sul budget che servirà investire per trascorrere una piacevole settimana di relax in famiglia.

Sappiamo bene che la situazione non è delle più rosee, ma all’interno di questo articolo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli utili per riuscire a prenotare le vostre prossime vacanze estive con un occhio al risparmio, senza dover così rinunciare alla vostra settimana di relax al mare.

Il periodo di prenotazione

Per prima cosa è importante comprendere bene quando sia meglio prenotare. Uno degli elementi più importanti è il periodo in cui si prenota la vacanza: in bassa stagione i prezzi sono decisamente più bassi.

Proprio per questo motivo si potrebbe pensare di fare le ferie nel mese di giugno, magari al termine del periodo scolastico dei propri figli, o ad inizio settembre. Normalmente le principali strutture ricevono meno prenotazioni per questi periodi, per cui avrete quasi sicuramente la fortuna di trovare tariffe vantaggiose.

Altro aspetto fondamentale sono le disdette, specialmente nel caso vogliate fare le vacanze a luglio o ad agosto. In questo caso ci sentiamo di suggerirvi di monitorare i siti web delle strutture che desiderate e i principali canali di prenotazione online, in quanto capita spesso che pubblichino offerte davvero allettanti a causa di disdette dell’ultimo minuto.

Dove andare in vacanza per risparmiare

Sappiamo bene anche che alcune regioni sono più care delle altre e per questo motivo di sentiamo di suggerirvi di scegliere una località che sia leggermente meno ambita dai turisti italiani e non solo.

Le città d’arte nel mese di agosto possono essere visitati a prezzi ragionevoli e più bassi rispetto alla primavera, ad esempio.

Se volete invece fare le tradizionali vacanze al mare, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere regioni e località meno ricercate, come ad esempio l’Abruzzo, le Marche, il Cilento, la Calabria e la zona costiera a sud della Toscana.

A tal proposito, se volete anche avere informazioni sulle regioni più conosciute come Sardegna, Sicilia o Liguria, vi suggeriamo di leggere anche questo articolo per avere delle idee supplementari.

La prenotazione del viaggio

Aspetto fondamentale è il viaggio. Nel caso vi muoviate in famiglia, non sempre l’auto è un affare, specialmente a causa dei recenti aumenti della benzina, che dureranno a tempo indefinito.

Questa potrebbe essere una buona occasione per viaggiare in treno, soluzione decisamente più ecologica e meno cara in alcuni casi. A tal proposito vi suggeriamo anche di prenotare il treno con grande anticipo, in modo da godere delle tariffe low cost disponibili per le prenotazioni a lungo termine.

Prima di procedere vi consigliamo di visitare il sito codicerisparmio.it, dove potrete ottenere il codice sconto per Italo Treno nel caso decidiate di viaggiare con questa linea molto conveniente.

La stessa cosa vale per il traghetto o l’aereo. Consultate le offerte last minute e i voli low cost e sarete anche in grado di risparmiare sensibilmente sul viaggio.

Come avete visto è possibile prenotare le vacanze anche nel 2023 risparmiando, senza dover così rinunciare a un po’ di meritato relax, nonostante la crisi economica in corso.