Ziyech-Roma, si intensificano rumors e indiscrezioni sul possibile arrivo in Italia dell’attaccante marocchino. Segnalato da Mourinho come erede naturale del partente Zaniolo, il calciatore è in lista d’uscita dal Chelsea. Poco lo spazio che prima Tuchel, poi Potter, hanno regalato all’attaccante dopo il suo arrivo a Londra. Chiara la volontà dell’ex Ajax di ripartire da una nuova avventura, dopo le difficoltà incontrate in Premier League. Diverse le squadre che hanno palesato interesse su Ziyech nell’ultimo periodo, ma a fare la differenza sembrerebbe essere stata la telefonata di Mourinho. Capace di ricoprire più ruoli nel reparto avanzato, il calciatore rappresenta un’occasione di mercato che Thiago Pinto intende sfruttare. Nonostante le sirene arrivate da club importanti di Premier League, Ziyech, vuole l’Italia ed è pronto a prendere il posto del partente Nicolò Zaniolo nell’organico giallorosso. Venticinque milioni di euro: questa la valutazione del Chelsea sul cartellino del calciatore. Una cifra che il club capitolino potrebbe investire, alla luce della cessione sempre più vicina del trequartista ex Inter. La mancata convocazione in occasione delle ultime gare con Fiorentina e Spezia sembrano segnare il futuro di Zaniolo lontano dalla Capitale.
Ziyech-Roma, i dettagli dell’affare
Ziyech alla Roma, con il Milan sullo sfondo. Un intreccio di mercato importante, quello che lega le due compagini al calciatore. I rossoneri, al momento, sembrano intenzionati ad investire sul mercato e strappare – proprio a Mourinho – il talento di Nicolò Zaniolo. Ma alla luce della distanza tra domanda (20 milioni) e richiesta (40 milioni), Maldini e Massara continuano a seguire la pista che porta proprio a Ziyech. Un vero e proprio déjà vu di mercato: prima di chiudere con il Bruges per De Ketelaere, i rossoneri la scorsa estate avevano messo nel mirino l’attuale attaccante del Chelsea. Ad oggi, il calciatore marocchino preferirebbe raggiungere lo Special One in Capitale, andando a rinforzare un reparto che può già contare su elemento di spicco come Abraham, Dybala, Pellegrini, Belotti. Oltre a Roma e Milan, su Ziyech restano concrete le piste che lo vedrebbero cambiare maglia, ma non campionato. Su tutti, l’Everton rappresenta la compagine che più si sarebbe avvicinata alla richiesta del Chelsea: prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza quantificato a 25 milioni di euro. Un’offerta che soddisferebbe le richieste del club londinese ma non le esigenze del calciatore. Poco intrigante, per l’attaccante ex Ajax, l’ipotesi di restare in Premier League e lottare per la salvezza. Anche West Ham e Aston Villa avrebbero sondato la disponibilità di Ziyech, attualmente affascinato dal progetto Roma e desideroso di provare una nuova esperienza nel campionato italiano.
Prima di Ziyech, fondamentale cedere Zaniolo: ci prova il Bouremouth
L’affare Ziyech-Roma prescinde dalla partenza di Nicolò Zaniolo. Si sono susseguite nei giorni scorsi le voci che vedevano il calciatore italiano in orbita Milan. Destinazione più che gradita al calciatore e al suo entourage, dopo la rottura definitiva con il club capitolino. Ma nelle ultime ore, la società che sembra essersi mossa in maniera più concreta sembrerebbe Bournemouth. La squadra inglese ha fatto recapitare alla Roma un’offerta di trenta milioni di euro per il cartellino del calciatore. La proposta verrebbe incontro alle richieste di Thiago Pinto, disposto a chiudere la trattativa in tempi brevi e far partire l’assalto definitivo a Ziyech. Ma Zaniolo, in questo momento, aspetta la chiamata di un top club europeo: Milan in Italia o Tottenham in Premier League restano le ipotesi più valide che il calciatore classe ’99 prenderebbe in considerazione.