Le misure per intervenire contro il caro prezzi, in scadenza a marzo, saranno prorogate ma non nella stessa forma: lo conferma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intervenuto all’edizione 2023 di Telefisco, evento organizzato da Il Sole 24 Ore sulle novità fiscali per il 2023. Arriva dunque la conferma della imminente proroga delle misure del governo Meloni a contrasto dell’inflazione e del caro energia.
Quello che posso confermare è che prima del primo di aprile il governo italiano in qualche modo interverrà per prorogare le misure di mitigazione dei prezzi per famiglie e imprese, probabilmente in una forma diversa rispetto a quella che è stata finora, che era figlia dell’emergenza.
Caro prezzi, Giorgetti: “Meccanismi più efficienti, premiare comportamenti virtuosi”
Giorgetti, che ha aggiunto come promuovere la crescita sia “la via maestra per ridurre il debito” e contrastare il caro prezzi, punta la lente d’ingrandimento sulla gestione del bilancio, “che abbiamo dimostrato in questi mesi di condurre con grande responsabilità”. Dal ministro anche qualche piccola anticipazione sulle nuove misure.
Stiamo studiando meccanismi più efficienti in termini di aiuto rispetto all’andamento dei consumi che orientino le famiglie e premino i comportamenti virtuosi.
Giorgetti sulle plusvalenze nel mondo delle società sportive: “Potrebbe intervenire il governo”
Una chiosa anche sulla questione del procedimento sportivo sulle plusvalenze, che sta coinvolgendo in particolare il calcio italiano, con la Juventus punita con 15 punti di penalizzazione in classifica e inibizioni contro i dirigenti.
Si dà per scontato che ci sia stato un ricorso sistematico a plusvalenze fittizie nel mondo delle società professionistiche del calcio. Se lo Stato è un’istituzione seria vuole capire cosa significa questo fittizio, visto che è portato in bilancio e quindi qui al Mef. Ne ho parlato con il collega Maurizio Leo, viceministro al Tesoro, stiamo riflettendo se la normativa fiscale art. 86 del testo unico sull’imposta dei redditi in qualche modo fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno e quindi non escludo anche novità nelle proposte del governo in questo senso.
La norma “potrebbe cambiare”, spiega Giorgetti, con il governo che avrebbe “avviato un’analisi rispetto al fenomeno”. Un fenomeno “che tutti dicano avvenga”.
Le plusvalenze sono una bellissima cosa, per carità, ma quando diventa deliberatamente artefatta lo Stato deve mettere mano per evitare che questo accada.