Incidente moto Bologna. Ieri sera intorno alle 21.15 un giovane centauro si è schiantato con la sua moto contro un’auto in sosta all’altezza del numero 22 di Via del Tuscolano a Bologna. Il 25enne è stato poi trasportato all’Ospedale Maggiore ma le sue condizioni erano apparse piuttosto gravi. Durante la notte è peggiorato ed è morto.

Incidente moto Bologna, la dinamica

Da una prima ricostruzione della polizia, per cause ancora da chiarire, il giovane avrebbe perso il controllo della moto finendo contro un’auto in sosta. Gli agenti stanno visionando in queste ore le telecamere della zona ma non sembrano coinvolti altri veicoli. Alla guida della moto c’era Andrea Trocaso 25enne nativo di Lamezia Terme e residente a Feroleto Antico (Catanzaro) che viveva nel capoluogo emiliano. I familiari sono stati avvisati e sono accorsi in ospedale. Dopo l’incidente, sul posto sono accorsi subito i vigili del fuoco e i sanitari del 118 che lo hanno trasferito in ospedale. Purtroppo gli sforzi dei sanitari per salvargli la vita sono stati vani. Il ragazzo è morto nella notte. Di recente all’alba del 16 gennaio aveva perso la vita Giuseppe Suriano in quello stesso tratto di strada. L’uomo aveva sbandato con l’auto scontrandosi con un mezzo pesante in via Tosarelli (SS253) all’altezza di via Truffa/via Bovi a Castenaso. 

Incidente Casilina, moto travolge pedone: il bilancio

Ieri sera è avvenuto un tragico incidente mortale lungo Via Casilina all’altezza di Piazza delle Camelie a Centocelle. Alle 19.40 un pedone di 63 anni è finito travolto da una moto, modello Honda 750. Il pedone stava attraversando la strada quando è stato centrato dalla moto che lo ha travolto. Il 63enne è finito sull’asfalto assieme al centauro ferito gravemente. Gli altri automobilisti sono rimasti sotto choc in quanto l’uomo di 63 anni giaceva inerme sulla strada. I soccorsi sono arrivati subito sul posto ma si sono resi conto subito della gravità della situazione. Per l’uomo non c’era più nulla da fare. L’ambulanza ha soccorso invece il giovane motociclista, trasportato al San Giovanni in codice rosso. Il ragazzo versa in condizioni critiche e e medici stanno facendo di tutto per salvargli la vita. I rilievi sono stati affidati agli agenti del V Gruppo Casilino della polizia locale di Roma Capitale. Nella zona traffico in tilt e autobus deviati sulla Togliatti o Centocelle. Alcuni residenti hanno raccontato: “Sono passata, c’era una persona per terra, sopra di lui la moto. Purtroppo è morto, era a terra coperto”. Un altro incidente si è verificato nel tratto compreso tra Via dei Castelli Romani a Pomezia e la Selvotta. Un mezzo pesante si è ribaltato sulla carreggiata e non è chiaro se ci siano altri veicoli coinvolti.

“In aumento gli incidenti autonomi”, quali sono le cause?

Mauro Sorbi, Presidente dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, aveva evidenziato l’aumento di incidenti autonomi, i sinistri che coinvolgono un solo veicolo. Tra le cause malore, colpo di sonno, strade dissestate o bagnate. Oltre a questi fattori però Sorbi ne suggerisce un altro: “Esistono eccome, ma sarebbe da aggiungere il fattore distrazione e ovviamente il connubio con la velocità. Sono aumentate le uscite di strada in autonomia, conseguenza della distrazione non più solo del cellulare, ma della nostra mente che pensa o fa altro. Altro fattore è ovviamente l’abuso di sostanze, alcol o droghe”. Negli ultimi anni però la situazione è peggiorata complice il livello di rabbia e frustrazione che la pandemia avrebbe aumentato nelle persone e che porterebbe gravi conseguenze tra cui quelle di un cattivo comportamento in strada e così sono in aumento gli incidenti autonomi.