Sanremo 2023 ospiti. Nel programma Viva Raidue Fiorello ha spoilerato una clamorosa indiscrezione. Lo showman siciliano ha infatti rivelato che sul palco dell’Ariston salirà una famosa artista internazionale di origini italiane. Ha poi precisato: “Non è Lady Gaga”. Una precisazione ridondante considerando che proprio in occasione della conferenza stampa di Sanremo Giovani, Amadeus aveva escluso la partecipazione della cantante di Poker Face. Il conduttore svelerà il nome in esclusiva nella prossima puntata di Domenica In.
Sanremo 2023 ospiti, arriva Madonna?
Dopo l’annuncio di Fiorello a Viva Raidue sul web sono iniziate a circolare delle ipotesi su quelle che potrebbero essere le artiste internazionali pronte a calcare il palco dell’Ariston. C’è chi punta su Madonna anche in considerazione del fatto che ha una tournée in partenza. Amadeus starebbe definendo gli ultimi dettagli per portare la pop star internazionale a febbraio nella Città dei Fiori. Se l’operazione dovesse essere andata in porto, Madonna tornerebbe all’Ariston dopo quasi trent’anni, da quel Festival 1995 in cui Pippo Baudo la accolse sul palco per presentare “Take a Bow”. Madonna non è l’unica artista internazionale di origini italiane a cui il pubblico ha pensato dopo lo spoiler clamoroso di Fiorello. C’è anche chi crede possa trattarsi di Ariana Grande. I suoi bisnonni Antonio Grande e Filomena Lavenditti emigrarono nel 1912 da Gildone (Campobasso) negli Stati Uniti. In passato la cantante aveva anche duettato con Andrea Bocelli nel brano “E più ti penso”. Pertanto la cantante potrebbe portare sul palco dell’Ariston una performance adatta al Festival della Canzone Italiana. Il suo nome era spuntato fuori anche nel 2019 al Festival condotto da Claudio Baglioni ma la trattativa non era andata a buon fine. Sul web qualcuno ha accennato altri due nomi interessanti: Carla Bruni e Alicia Keys. L’ex top model, che ha all’attivo la pubblicazioni di alcuni album, è già stata in due occasioni sul palco del Festival. Rispetto a quelle edizioni però la Bruni non avrebbe alcun album da promuovere. Anche l’ipotesi Alicia Keys che pur ha origini calabresi e sicule appare più che mai fantasiosa.
Black Eyed Peas ospiti della seconda serata di Sanremo
I Black Eyed Peas sono stati i primi ospiti internazionali annunciati da Amadeus. Durante la seconda serata di mercoledì 8 febbraio, il gruppo vincitore di 6 Grammy Awards porterà sul palco l’energia che lo contraddistingue e farà ballare il pubblico dell’Ariston. I Black Eyed Peas hanno riscosso un successo planetario con i loro album a partire da “Behind The Front” (1998) fino a “Bridging The Gap” (2000), “Elephunk” (2003), “Monkey Business” (2005), “The E.N.D.” (2009), “The Beginning” (2010), “Masters of the Sun, Vol. 1” (2018) e, più recentemente, “Translation” (2020) contenente le hit “RITMO (Bad Boys For Life)” con J Balvin e “Mamacita” con Ozuna e J. Rey Soul, che hanno entrambe conquistato la certificazione doppio platino e la Top 5 dell’airplay radiofonico italiano. Hanno venduto 35 milioni di album e 120 milioni di singoli.
Amadeus mostra la scenografia di Sanremo 2023
La scenografia di Sanremo è stata presentata da Amadeus a Fiorello nel corso della puntata di Viva Rai2. E’ stata ideata anche quest’anno da Gaetano Castelli e dalla figlia Maria Chiara. Il direttore artistico l’ha definita “una meravigliosa cupola illuminata”. Castelli ha cercato di rendere il Teatro Ariston più grande per chi lo vede dalla tv sfruttando così l’illusione che offre la resa televisiva. Stando però al parere dei critici, la scenografia non avrebbe nulla di originale in quanto somiglierebbe parecchio a quella dei Festival del 2010, 2012, 2020 e 2022.
l ultima volta che madonna è stata ospite a Sanremo è stato nel 1998, con Raimondo Vianello (scambiato per Baudo). presentò Frozen in anteprima.