La Carta Acquisti è in vigore per il 2023. Si tratta di un progetto finalizzato a sostenere il potere di acquisto delle famiglie con figli minori di anni 3, ma anche in favore degli anziani over 65.

La presenza dei requisiti e condizioni determina il rilascio della social card 2023. Intanto, parliamo della possibilità di ricevere una somma di denaro disponibile per la spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. 

Il progetto non è innovativo, ma si tratta di una misura economica agevolativa contenuta del decreto Legge n. 112/2008.

Carta acquisti 2023: le istruzioni MEF per i minori di anni 3

Si tratta di una usuale carta di pagamento elettronico, uno strumento già utilizzato per il rilascio di sussidi economici.

In sostanza, attraverso questa misura lo Stato italiano si fa carico delle spese sostenute con la Carta acquisti, limitatamente a uno specifico importo.

Per questo motivo, le spese come ad esempio alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette, vengono saldate attingendo dalle casse statali.

Le famiglie che utilizzano la Carta acquisti per la spesa alimentare e sanitaria possono rivolgere ai negozi aderenti all’iniziativa e abilitati al circuito Mastercard.

In teoria, i negozi espongono il simbolo della Carta, oltre a offrire sconti aggiuntivi alle normali promozioni.

Carta acquisti bambini quanto dura?

Il beneficio economico viene riconosciuto alle famiglie con minori di anni 3. La Social Card ha la durata di 12 mesi, rinnovabile annualmente. L’importo economico corrisponde alla somma di 80 euro a bimestre, ovvero 40 euro annui.

L’accredito avviene in forma automatica allo scadere di ogni bimestre.

Per il primo anno di fruizione del beneficio economico, occorre presentare la seguente documentazione, quale: certificato ISEE in corso di validità; codice fiscale e documento di identità di ogni membro familiare, stato di famiglia.

Il secondo anno, occorre procedere all’aggiornamento del reddito ISEE e Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU, può avvenire online o presso caf o patronato. L’assenza del certificato aggiornato annualmente porta alla sospensione del beneficio economico.  

Quali requisiti per i minori?

La Carta acquisti viene rilasciata alle famiglie con figli di età inferiore a 3 anni. Il legislatore ha legato il beneficio economico alla presenza di più requisiti, tra cui:

  • certificato ISEE uguale o inferiore a 7.640,18 euro;  
  • possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’UE;
  • registrazione presso l’Anagrafe comunale;
  • titolare di un’utenza elettrica e gas domestica;
  • titolare di non più di due autoveicoli;
  • titolare di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 euro;
  • titolare di una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
  • titolare di una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;

Come e quando presentare la domanda per la Carta acquisti per i figli minori?

Il MEF per il 2023 ha aggiornato il modulo per la presentazione della richiesta della Social Card 2023. La domanda è disponibile online sul sito ufficiale, ma anche reperibile presso gli uffici postali.

Non sarà richiesto il rinnovo della domanda annuale, ma è un’operazione eseguibile solo per la prima istanza. Successivamente, per non rischiare la sospensione del beneficio, basterà rinnovare il certificato ISEE.

Il modulo compilato in tutte le sue parti viene consegnato a Poste Italiane.

Solo dopo l’accettazione della domanda viene trasmesso l’invito al ritiro della Carta acquisti presso uno degli uffici postali presenti sul territorio nazionale. Il beneficiario nel ricevere la prima volta la Social Card 2023, ottiene subito anche l’accredito di 80 euro.