Programma Erasmus 2023: la Commissione Europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+.

Il bando che è stato pubblicato prevede uno stanziamento di risorse pari a 4,2 miliardi di euro per l’anno in corso, in aumento rispetto alle annualità precedenti.

Questi fondi, in particolare, stanziati per la mobilità e la cooperazione in istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, saranno destinati per la promozione e per aumentare il sostegno a:

Programma Erasmus 2023: cosa prevede e come fare domanda

Il Programma Erasmus 2023 (Erasmus+) è incentrato nei seguenti settori:

  • l’istruzione;
  • la formazione;
  • la gioventù;
  • lo sport.

“L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale promossi da Erasmus+, sostengono i partecipanti di tutte le età  e permettono di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro“.

Dopo il successo che è stato ottenuto con il programma relativo al periodo compreso tra il 2014 e il 2020, la Commissione Europea ha deciso di rilanciare, in maniera ancora più decisa, Erasmus+ per il periodo 2021-2027.

In particolare, sono stati aumentati sia il numero delle opportunità che dei partecipanti, in modo da far diventare ordinario quello che per ora è straordinario, ovvero partecipare alla vita democratica, affrontare tematiche di rilievo, studiare e lavorare, oltre che parlare altre due lingue oltre alla propria.

“Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al Programma precedente (2014-2020)”.

Il Programma Erasmus 2023 sostiene le priorità e le attività stabilite da:

  • lo Spazio Europeo dell’Istruzione;
  • il Piano d’Azione dell’educazione digitale;
  • l’Agenda europea delle competenze.  

In particolare, ecco quali sono gli obiettivi che intende perseguire:

  • promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione; 
  • promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili; 
  • promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

Le opportunità che vengono offerte dal Programma Erasmus 2023 sono rivolte principalmente ai singoli individui, i quali vengono coinvolti all’interno di progetti attivati da organizzazioni, istituzioni, enti o altri gruppi.

Nello specifico, dunque, Erasmus+ si rivolge a:

  • le persone, favorendo il loro sviluppo personale e professionale ed offrendo loro la possibilità di sviluppare e di condividere conoscenze e competenze, vivendo esperienze europee di mobilità presso scuole, istituti e organizzazioni;
  • le organizzazioni, come ad esempio le università, le scuole, gli istituti di istruzione e formazione, i centri di ricerca, le imprese private, le associazioni, gli enti pubblici, le organizzazioni non-governative, le organizzazioni giovanili, ecc…

Le organizzazioni, per poter presentare la domanda ed attivare un proprio progetto, dovranno adeguarsi agli obiettivi che intende conseguire il Programma Erasmus 2023 per il proprio settore.

Le proposte devono essere di buona qualità, ma anche sostenibili. A quel punto le organizzazione dovranno seguire una procedura di autenticazione e registrazione che gli consentirà di compilare i moduli necessari e presentare il proprio progetto.

La domanda dovrà essere inviata mediante il servizio online “webform”, il sistema europeo di gestione delle candidature che utilizzano tutti i Paesi partecipanti al Programma Erasmus 2023.