Curiosità sul Carnevale. Mancano poche settimane all’inizio del carnevale, la festa che ogni anno porta allegria con maschere, scherzi e balli. Quest’anno i suoi festeggiamenti iniziano nel periodo che va dal 5 febbraio, al 21 febbraio, giorno del martedì grasso che li chiude segna l’inizio della quaresima.

Ma quali altre domande ci siamo mai posti oltre a quelle per sapere le date? Conosciamo tutto del carnevale? Non siamo mai stati curiosi di approfondire qualche altra notizia in più? Vediamo insieme, se ci sono cose che magari conosciamo da sempre o cose di cui non abbiamo mai avuto contezza. Allora siete pronti? Siete sicuri che vi va?

Dunque, partiamo subito spediti che ci sono molti aspetti su cui vale la pena soffermarci, prendendo in considerazione anche i festeggiamenti in altri paesi del mondo oltre che quelli in Italia, insomma un excursus a 360 gradi sulle curiosità che girano attorno all’evento più mascherato che ci sia!

Curiosità sul Carnevale: da dove deriva il nome di questo evento?

Il termine Carnevale deriva dal latino carnem levare: andando a ritroso nel tempo dobbiamo giungere nel Medioevo, quando prima della Quaresima si tenevano grandi feste con abbuffata di carne. L’ultima prima del digiuno, ovvero nel martedì grasso.

Toglier dunque la carne sul tavolo, mangiandola in modo da abbuffarsi nel martedì grasso per prepararsi ai giorni di digiuno successivi.

Curiosità sul Carnevale: le date non seno sempre le stesse, perché?

La festa del Carnevale contrariamente a quanto più di qualcuno possa pensare è collegata al cristianesimo, infatti le date di essa cambiano in base a quelle della Pasqua. L’inizio del Carnevale è fissato il giorno dopo la domenica del Battesimo di Gesù e termina come abbiamo già precedentemente detto il Martedì grasso.

IL CARNEVALE IN ITALIA

Sul Carnevale italiano, ci sono molte notizie interessanti. Certo, adesso indicarli propri tutti è impossibile così in poco tempo e tra queste poche righe, ma facciamo cenno a quelli più conosciuti. Sapete qual’é quello più antico? E quello più lungo? C’è anche una cittadina che lo festeggia in ritardo rispetto alle date tradizionali, perché?

IL CARNEVALE ALL’ESTERO

Se vi interessano andremo a “toccare” i festeggiamenti al di fuori dello stivale, per esempio sicuramente già sapete, quel’é il Carnevale più famoso del Mondo, vero? E quello da record?

Il Carnevale più antico

Secondo la fonte rintracciabile da un documento risalente al 1347 il carnevale più antico è quello di Fano. La festa nella città umbra è contraddistinta dal “Getto”: Ma cos’è? Dai carri allegorici, vengono lanciati quintali di cioccolatini, prodotti autoctoni.

Il Carnevale più lungo

A Putignano, nella cittadina pugliese, il festeggiamenti del Carnevale hanno inizio il 26 Dicembre, giorno di Santo Stefano, ma le celebrazioni dell’evento entrano nel vivo il 17 Gennaio, quando si festeggia S. Antonio Abbate.

Si tengono molte sfilate, ci sono attrazioni per grandi e bambini, anche dei concerti e ospiti d’eccezione. Quest’anno per l’evento 2023, madrina dell’evento sarà Mara Venier, e tra i musicisti da seguire ci saranno Dargen D’amico e Francesco Gabbana. Oltre agli spettacoli mascherati ci sono anche gli show con Angelo Duro e Max Vicario.

Il Carnevale ambrosiano si festeggia in ritardo

Il Carnevale Ambrosiano è quello che festeggerà a Milano, rispetto a tutti gli altri in ritardo l’evento: dal Martedì grasso al Sabato grasso. Il motivo è storico, da ricondurre al IV secolo quando S. Ambrogio in pellegrinaggio fece ritorno tardi in città e non riuscì ad iniziare a tempo debito le celebrazioni della quaresima, pertanto al tempo colsero l’occasione di prolungare i festeggiamenti fino al sabato.

Il Carnevale più grande del Mondo

Il Carnevale più grande come notoriamente sappiamo è quello di Rio de Janeiro, in Brasile. Il Carnevale, nel paese sudamericano si svolge dappertutto. Nessuna zona è esente dai festeggiamenti: nelle strade, sulle spiagge e nei locali della città. Nel Sambodromo, la zona più conosciuta e caratteristica del Carnevale di Rio si tiene l’evento istituzionale, quello che viene maggiormente riportato attraverso le tv e i racconti. Qui si sfidano le più grandi scuole di samba.

Il Carnevale da Record

L’evento che ha contenuto più persone è riconducibile al Carnevale di Tenerife tenutosi 36 anni fa, nel 1987 nell’isola iberica. 250.000 persone hanno partecipato all’evento di allora, in piazza, intrattenuta dall’orchestra Caracas Boys di Billo. Ancora oggi rappresenta il raduno più frequentato di sempre e ne detiene il record.

In Giappone il carnevale non esiste

I festeggiamenti in Giappone non si tengono come nel nostro caro vecchi continente o nel resto del mondo. E’ tradizione festeggiare sin dai tempi antichi (risalgono a 400 anni fa le celebrazioni) l’Awa Odori nel mese di agosto, esattamente nei giorni che vanno dal 12 al 15 di agosto. Questo evento che non è paragonabile al Carnevale accoglie ogni anno un milione di persone.