VALANGA SUL MONTE ELMO – La stagione della neve è amata da tutti, a volte però la natura non ci tratta come vorremmo.
Da giorni stiamo sentendo purtroppo, le notizie di persone decedute a seguito delle valanghe in montagna.
Oggi mercoledì 25 gennaio è toccato a Hans Happacher, di 62 anni, titolare del campeggio Caravan Park di Sesto. Questo pomeriggio è stata vittima di un’incidente in montagna sul Monte Elmo, in Val Pusteria.
Happacher stava svolgendo la sua escursione di scialpinismo in solitaria, quando è stato travolto da una massa di neve dal fronte di 300 metri, ed è stato trascinato a valle per 600 metri.
All’episodio ha assistito un soccorritore del Soccorso Alpino che si trovava in zona, quindi l’allarme è scattato immediatamente. Per estrarlo sono stati impegnati una trentina di operatori, che hanno provato a rianimare l’uomo per un’ora, purtroppo senza alcun riscontro. Happacher lascia così la compagna e due figli.
A riportare la conferma del decesso è stata la centrale provinciale d’emergenza della Protezione Civile altoatesina, che ha parlato di inutili tentativi di protezione.
Valanga Monte Elmo, distacco della slavina a circa 2200 metri di quota
Alle ore 17.10 di oggi, era giunta la notizia di un intervento in corso del Soccorso Alpino di Stesto in Val Pausteria, per una valanga che si è staccata intorno alle ore 15.00, sul versante orientale del Monte Elmo. Secondo le prime informazioni, il personale di soccorso aveva localizzato e liberato una persona avviando immediatamente le procedure di rianimazione. Sul posto era giunto anche l’Aiut Alpin Dolomites.
L’aggiornamento delle ore 17.50 menzionava lo staccamento di una slavina nei pressi della Casermetta di Monte Elmo a circa 2200 metri di quota. Dopo l’allarme scattato verso le ore 16.00, gli uomini del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), dell’Alpenverein e della Guardia di Finanza sono arrivati sul posto. Gli elicotteri Aiuto Alpin e Pelikan 2 hanno portato i soccorritori in quota. Da Bolzano è decollato anche quello della Guardia di Finanza con l’unità cinofila. La persona sepolta, Hans Happacher, era stata inizialmente localizzata e liberata.
Sempre nello stesso pomeriggio, sul versante austriaco dello stesso gruppo di montagne, sopra l’abitato Kartitsch, si era verificata un’altra valanga che ha interessato un grippo di persone.
Il cordoglio su Facebook per Hans, detto Giovanni
La persone deceduta era molto conosciuta nel posto. Lo dimostrano i tanti post su Facebook in suo ricordo.
Stefano Vietina, un giornalista e appassionato di montana scrive: “Un grave lutto per tutte le Dolomiti. Una notizia da non credere. È scomparso Hans, o Giovanni come diceva lui quando ci incontravamo. L’ultima volta una settimana fa sulle piste, con l’impegno di trovarci a parlare con calma del campeggio che aveva acquistato in Cadore.
Un grandissimo imprenditore… “.
@caravan_style_, un viaggiatore con caravan riporta: “Apprendo ora questa brutta notizia da amici legati come me al Caravan Park Sexten
Un grande imprenditore che ha saputo dare un altro volto alla parola “campeggio”
Sentite condoglianze ❤️“.
Uwe Frers, creator digitale esprime il suo cordoglio: “Il 62enne Hans Happacher è morto questo pomeriggio in un’uscita a valanga a Sexten. Hans era il proprietario del Surplace ADAC “Caravanpark Secten”. Il nostro settore sta perdendo una persona meravigliosa e una persona significativa. A nome di tutto il team PiNCAMP by ADAC Camping, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia“.