Docufilm Giorgio Gaber. Oggi, 25 gennaio 2023, Giorgio Gaber avrebbe compiuto 85 anni. Proprio nel giorno del suo compleanno è stato fatto un annuncio importante in merito all’artista scomparso 20 anni fa. Sono infatti iniziate le riprese del docufilm dedicato all’artista, romosso dalla Fondazione Gaber e co-prodotto da Atomic Production e RAI Documentari.
Riccardo Milani si occupa della regia e della sceneggiatura. Ricordiamo che al cinema ha firmato film di successo come Scusate se esisto! del 2014, Come un gatto in tangenziale del 2017, senza dimenticare fiction come Tutti pazzi per amore, inoltre il recente documentario dal titolo Nel nostro cielo un rombo di tuono e dedicato al capocannoniere Gigi Riva.
“Abbiamo creduto sin dal primo momento in questo progetto che, grazie al talento di un grande regista come Riccardo Milani, coniuga perfettamente la nostra volontà di editore di mettere in luce le grandi eccellenze della nostra cultura e storia artistica con un linguaggio moderno e accattivante“, ha commentato il direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi.
Docufilm Giorgio Gaber: anticipazioni
Il primo ciak del docufilm su Giorgio Gaber sarà il prossimo lunedì 30 gennaio a Milano, nella casa di Giorgio e Ombretta, e segna il primo progetto cinematografico intrapreso in stretta collaborazione con gli eredi e la più importante per la Fondazione nel ventennale dalla scomparsa dell’artista.
Non a caso proprio la Fondazione Gaber ha dato il via alle attività pensate per questo speciale anniversario lo scorso 1° gennaio e ha voluto annunciare questa iniziativa proprio in occasione del compleanno del Signor G prematuramente scomparso il 1° gennaio 2003. Un modo per dare la massima espressione della voglia di mettere il nuovo film, il suo lavoro e la sua storia al centro dell’attenzione e della propria attività.
“Riccardo è la persona che meglio di chiunque altro può raccontare il Signor G. Lo conosce, lo stima, lo ha visto varie volte a teatro e pensiamo che sia senza dubbio la persona che, meglio di chiunque altro, può tratteggiare il suo carattere di uomo e di artista – hanno fatto sapere Paolo Dal Bon e Dalia Gaber, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Fondazione – Ringraziamo Rai Documentari per aver voluto questo progetto che sarà arricchito con il grande repertorio Rai, a cominciare dalle stupende immagini del teatro canzone che lo stesso Gaber ha voluto realizzare sul palcoscenico di quello che oggi si chiama Teatro Lirico Giorgio Gaber”.
Il docufilm sarà girato tra Milano e la Versilia e andrà in onda in autunno in una prima serata firmata Rai Documentari.
Ventennale scomparsa Giorgio Gaber: le iniziative
Come già detto, in occasione del ventennale dalla scomparsa di Giorgio Gaber sono tante le iniziative, così la Fondazione a lui titolata, la RAI e la Televisione Svizzera Italiana hanno proposto una maratona di immagini della durata di 24 ore nel corso della giornata del 1° gennaio 2023. Una lunga maratona di filmati esclusivi destinati a tutti coloro che amano l’artista.
Per la prima volta dalla scomparsa, una parte significativa e consistente della documentazione video di Giorgio Gaber e del suo Teatro Canzone, raccolta grazie all’attività della Fondazione, è stata mostrata ai fan. Una lunga sequenza senza ordine cronologico, con momenti importanti in prosa e in musica riferiti a 30 anni di Teatro Canzone. Dalle prime apparizioni in tv della Svizzera Italiana, alle retrospettive registrate negli anni Ottanta al Teatro Lirico (ora Teatro Lirico Giorgio Gaber!), agli spettacoli degli anni Novanta.
La maratona Gaber “Tutto Gaber” è stata così disponibile in streaming gratuito per 24 ore sul sito ufficiale di Giorgio Gaber e sul Canale Youtube della Fondazione Gaber, per dare a tutti accesso libero e anche perché è soprattutto ai più piccoli che il lavoro divulgativo della Fondazione Gaber si rivolge.