Quanta acqua bere al giorno è una domanda importante che dobbiamo porci, perché proprio l’acqua è una componente fondamentale del nostro organismo. Una sana e corretta idratazione, se associata ad una buona alimentazione, è molto importante per rimanere in salute. Ma quali sono i veri benefici dell’acqua e soprattutto quanta dovremmo assumerne giornalmente?

Gli esperti si raccomandano di bere almeno due litri di acqua al giorno, così da recuperare i liquidi eliminati con le urine, le feci ed il sudore e dare quindi alle nostre cellule la quantità di acqua per vivere. In realtà, il giusto dosaggio, viene calcolato per ciascun soggetto sulla base del suo peso e delle sue attività.

quanta acqua bere
quanta acqua bere

Quanta acqua bere e quali sono i suoi benefici

I nostri muscoli e le nostre articolazioni, oltre alle ossa, ci permettono di stare in piedi, muoverci e poter svolgere tutte le attività quotidiane. Circa il 70-75% del muscolo è costituito proprio da acqua, che permette al muscolo di svolgere le regolari attività motorie. In particolare, numerosi studi scientifici svolti su calciatori professionisti, evidenziano come il livello di idratazione sia direttamente proporzionale alla stessa performance.

La nostra saliva è composta dal 98% di acqua. Svolge un ruolo molto importante nella deglutizione e nella lubrificazione della cavità orale. La cosiddetta “bocca secca” può comportare diverse difficoltà nella deglutizione dei cibi, può inoltre influire nell’articolazione delle parole e aumentare addirittura il rischio di carie ai denti. Bere molta acqua ci permette di deglutire meglio i cibi.

Una buona idratazione ci permette di mantenere più elastici i tessuti della nostra pelle, che apparirà più bella, e con un aspetto più tonico e più luminoso. È importante mantenere alto il livello di idratazione perché nel tempo tale elasticità viene meno. Se beviamo un quantitativo di acqua corretta, calcolato sulla base del nostro peso corporeo, si ridurrà la comparsa di molte problematiche.