Incendio Carate Brianza oggi. Nel primo pomeriggio di mercoledì 25 gennaio 2023 è scoppiato un incendio nello spazio della pasticceria didattica all’interno delle Fabbriche Formenti di via Vergani. Attimi di paura in quanto all’interno dello stabilimento si trovavano gli studenti della scuola superiore professionale di In Presa.

Fortunatamente sono subito arrivati i vigili del fuoco con l’autoscala per fermare le fiamme. Nonostante tutto i locali del sottotetto che erano utilizzati come magazzino e deposito accanto alla pasticceria didattica Il Buono di In Presa sono bruciati.

Gli allievi sono usciti immediatamente dalle classi e messi in sicurezza nel cortile dello stabile di piazza Risorgimento. Al momento non sembrano esserci feriti o vittime di questo rogo. Oltre ai vigili del fuoco sono accorsi anche carabinieri e polizia locale per aiutare a liberare l’area e per far passare i mezzi del 118 e dei pompieri. Proprio attualmente si sta lavorando per cercare di capire quali siano state le cause a far scattare la prima scintilla di fuoco che poi ha portato all’incendio vero e proprio.

Incendio Carate Brianza oggi: cos’è la scuola In Presa

Come già detto l’incendio che ha interessato oggi la zona di Carate Brianza è divampato nella scuola In Presa. Ma di cosa si tratta? Stiamo parlando di un istituto che si occupa di formazione professionale, sostegno nello studio e accompagnamento al lavoro. Una scuola che è rivolta principalmente agli adolescenti a rischio disagio sociale e dispersione scolastica, quindi persone vulnerabili e fragili che già hanno vissuto molte esperienze di sconfitta.

Un istituto che ha lo scopo didattico ed educativo di dare ai ragazzi, attraverso lo studio ed il lavoro, una luce per trovare cosa vogliono fare davvero nella vita. Perche la vita ha un senso e ci sono sempre possibilità positive.

Questa introduzione alla realtà si realizza dentro un legame affettivo, educativo e formativo che i ragazzi instaurano con le figure adulte di riferimento, siano essi insegnanti, educatori, imprenditori e professionisti (veri e propri maestri per i ragazzi) o volontari“, si legge sul sito ufficiale di questa associazione.

Tante le persone che sono riuscite a cambiare le proprie vite grazie a questo istituto. “Io ho avuto dei ragazzi in affido. Mi ricordo che il primo era di un’agitazione e di un’ansia pazzesche e l’unica possibilità di aiutarlo era dirgli: Stai tranquillo, la tua ansia non mi manda in crisi; io sono salda qui, in un terreno più saldo di quello dove sei tu. Se ti attacchi ti tiro dalla mia parte. Quando un ragazzo sente questa sicurezza è come se cominciasse a mettere in azione quel minimo di energia che ha -che noi chiamiamo libertà-, per cui la capacità di cominciare a essere positivo nel costruire gli permette di fare una esperienza di cammino educativo“, testimonia Emilia Vergani.

Incendi a Carate Brianza: gli ultimi casi

In realtà Carate Brianza non è nuova alla situazione incendi. Proprio lo scorso 29 dicembre alle ore 2 di notte un incendio ha colpito due automobili, danneggiandone altre due parcheggiate affianco. Prima ê stato avvertito un grande boato poi le fiamme, così sono arrivati subito i vigili del fuoco (a via San Filippo Neri) accompagnati dai carabinieri della compagnia di Seregno.

I pompieri hanno spento il fuoco e messo in sicurezza l’area, facendo partire le indagini per capire l’origine delle cause del rogo. A vedere le operazioni di soccorso sono stati anche diversi residenti, che sono stati svegliati dal rumore. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Ricordiamo che Carate Brianza è un comune italiano di 17.756 abitanti della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia che fa parte del Parco regionale della Valle del Lambro.