Click Days, parlano gli studenti dell’Università Niccolò Cusano: la voce della verità, nel bene e nel male! Oggi abbiamo incontrato Francesco John Seminara, iscritto al secondo anno di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano, e intervenuto ad Open Day, su Radio Cusano Campus. “E’ stata mia madre a propormi di iscrivermi all’Università Niccolò Cusano. Devo recriminare tristemente alla scuola superiore di non aver realizzato un servizio valido per inquadrare gli studenti sia sulle facoltà che sugli istituti. Mai nessuno ci ha parlato del percorso universitario, né i CFU, né il percorso di studi. Arrivo dal liceo Democrito di Roma, per poco ho vissuto a Verona con mia madre che è un dirigente scolastica – ha spiegato J – le scuole private sono superiori rispetto alle altre.”
Click Days 2023: torna la grande opportunità per i maturanti d’Italia. J racconta i docenti dell’Ateneo
Click Days 2023, chi sono i docente dell’Ateneo? Come lavorano? Chi sono gli studenti? J non ha risparmiato nessuno durante l’intervista. “Mi piacciono i docenti, sono preparati e lavorano con passione. Marino D’Amore, ad esempio, comincia le lezioni parlando della Roma, Riddle, docente di inglese, nonostante i suoi anni si comporta come un ragazzino da un punto di vista positivo del termine, ammiro il professor Giordano, è riuscito a farmi capire che di cultura non sapessi niente, ci ha portati a farci sapere quando non capiamo le lezioni – ha aggiunto il giovane studente J – vengo da un corso dove gli studenti sono pochi: tre click day, altri invece hanno deciso di frequentare a distanza, il fattore socializzazione è ridotto. Vengo da un corso dove gli alunni sono pochi. Alessandro, il mio compagno di corso, viene in macchina con me. Ho fatto amicizia con ragazzi di altri corsi: Davide e Cristian che saluto. Tendenzialmente sono molto introverso coi miei coetanei, avere alunni in classe per certi versi è quasi un privilegio.”
Università Niccolò Cusano: cosa non funziona?
Non ci piacciono gli elogi fini a se stessi, siamo consapevoli che avere dei limiti significhi poter migliorare e crescere, pertanto, per amore della verità chiediamo ai ragazzi cosa non funziona, e J ha risposto: “Chi dice che qualcosa è perfetto o è illuso o mendace, io non sono né un illuso né un mendace. Il problema dell’Università Niccolò Cusano è che la segreteria è tardiva nel dare le informazioni , non arrivano le mail informative. Queste sono utili per organizzarci con le lezioni e gli esami. Abbiamo avuto un problema con un esame e ci ha risolti una persona della segreteria della Facoltà di Economia – ha osservato J – sono abbastanza studioso. Non mi lamento quanto alle valutazioni che ricevo. Per preparare gli esami ci sono le slide, i manuali, le lezioni preregistrate dei docenti, sono tanti gli elementi che rendono lo studio più agevole.”
Dallo studio alla conoscenza personale
“Dalle lezioni mi è capitato spesso di arrivare a studiare libri, e approfondire temi che mi hanno incuriosito. Sto preparando l’esame in Storia Contemporanea, Diritto Pubblico Comparato – si è congedato J – consiglierei la Niccolò Cusano, e invoglierei ad entrarci coi Click Days in modo da abbattere il costo iniziale. Sogno di diventare un diplomatico, o dedicarmi alla carriera accademica, o fare entrambe le cose.”