Come ogni anno, il giorno della Memoria 2023 si celebra il 27 gennaio in tutta Italia e nel resto del mondo e, in occasione di questa ricorrenza, nelle principali città del nostro Paese, tra cui Milano, Roma e Torino, vengono organizzati numerosi eventi per ricordare la Shoah, l’Olocausto degli ebrei.
La data del 27 gennaio non è casuale, in quanto, il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Proprio per il suo significato simbolico, in Italia, la legge 20 luglio del 2000, ha sancito che il 27 gennaio di ogni anno venisse celebrati il “Giorno della Memoria” per commemorare la Shoah.
A distanza di 5 anni, il 1° novembre 2005, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato ufficialmente il 27 gennaio Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.
Per ricordare l’Olocausto, in diverse città d’Italia vengono organizzate cerimonie, incontri ed eventi commemorativi e di riflessione.
Giornata della memoria 2023 a Roma
A Roma, sono previste diverse celebrazioni per il Giorno della Memoria 2023, che includono eventi di vario genere e si protraggono per giorni.
Tra questi, vi sono, mostre, incontri, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche.
Nei prossimi giorni l’ampio calendario di appuntamenti prevede:
- Giovedì 26 gennaio, alle 18.30, al Cinema Trevi ci sarà la proiezione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.
- Venerdì 27 gennaio, alle 10.00, al Memoriale della Shoah di Roma si terrà una cerimonia ufficiale per ricordare le vittime dell’Olocausto.
- Sabato 28 gennaio, alle 15.00, al Museo di scultura antica Giovanni Barracco è prevista una visita guidata all’installazione video “Counterlight” di Maya Zack.
- Domenica 29 gennaio alle 11.00, al Museo dell’Ara Pacis si terrà un’attività per le famiglie dal titolo “Ricordare insieme: la Shoah attraverso l’arte”.
Giorno della Memoria 2023, gli eventi a Milano
In occasione di questa ricorrenza, anche la città di Milano ha previsto diverse iniziative, tra le quali:
- La posa di nuove pietre d’inciampo in città, visibili anche in digitale grazie al progetto “Instagram History”.
- Il 27 gennaio, Wikimedia organizza con la Task Force per lo studio dell’Olocausto e al pomeriggio a Palazzo Reale si terrà la Conferenza “MEMORiANDUMː Ricordo Resilienza Resistenza”.
- Il 26 e il 27 gennaio, presso il Memoriale della Shoah sarà possibile usufruire di due giorni di visite guidate, visitando al contempo la mostra allestita per l’occasione e dedicata ai Cento Giusti del Mondo.
- Inoltre, sono stati organizzati numerosi eventi anche al Teatro alla Scala, al Conservatorio Giuseppe Verdi, al Teatro Lirico, ai teatri Pime e Bruno Munari, a Casa della Memoria e nei 9 Municipi.
Giorno della Memoria 2023, le celebrazioni nella città di Torino
A Torino, nei prossimi giorni sono previste diverse iniziative.
Tra tutte ricordiamo:
- Il 26 gennaio, alle 10.30 ci sarà la proiezione del film “On Hitler’s Highway” nella Sala Conferenze del Polo del ‘900 e, successivamente, alle ore 21.00, il concerto per il Giorno della Memoria al Teatro Alfieri.
- Venerdì 27 gennaio, invece, si terrà la commemorazione ufficiale con l’omaggio alle lapidi dei Caduti al cimitero monumentale alle 9.30, la celebrazione ufficiale della giornata alle 11.30 alla Sala Rossa del Palazzo Civico e in serata, a partire dalle 20.00, sono previste la fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove e il concerto conclusivo al Teatro Regio.
Giornata della Memoria 2023 in tv: la programmazione
In vista della celebrazione del 27 gennaio prossimo, i palinsesti delle principali reti televisive italiane cambiano la loro programmazione.
Mercoledì 25 gennaio, Rai1 trasmetterà in prima serata il film “Zack cane eroe”. Sempre su Rai1, per la giornata di venerdì 27 gennaio è atteso in prima serata l’appuntamento con “Binario 21”, con Fabio Fazio e Liliana Segre.
Su Focus, venerdì 27 gennaio andrà in onda l’intervista ad un sopravvissuto di Auschwitz-Birkenau in versione integrale, in prima serata e sarà seguita da due docufilm, “Fossoli: Anticamera per l’Inferno” e “Lili Marlene: La guerra degli italiani”.
Su Rete 4, il 28 gennaio verrà tramesso “Schindler’s List”, mentre Canale 5 trasmetterà in seconda serata venerdì il 27 gennaio “The Crossing – Oltre il confine”.