Una donna di 70 anni di Montecopiolo, in provincia di Rimini risulta dispersa da Lunedì sera, i soccorsi hanno liberato dalla neve scesa copiosa in queste ore, il suo ingresso di casa ma di lei non c’è nessuna traccia. Le ricerche sono tuttora in corso.

La donna sembra essere stata divorata dalla tormenta che Lunedì mattina ha imbiancato l’alta Valmarecchia che oltre ai numerosi danni e disagi causati alla popolazione ha fatto perdere le sue tracce.

Dalle 22 di Lunedì sera infatti i Vigili del fuoco insieme al Saer e il sindaco di Montecopiolo sono alla ricerca dell’anziana. Una squadra di tecnici e un medico del Soccorso alpino si sono recati nell’abitazione isolata dove la 70enne vive sola, insieme a oltre una cinquantina di animali da compagnia tra cani e gatti, poiché la donna risultava irreperibile da ore.

Raggiunta l’abitazione, facendosi strada attraverso un chilometro completamente innevato insieme a un infermiere del 118, ai carabinieri della compagnia di Novafeltria, ai vigili del fuoco e allo stesso sindaco Pietro Rossi, non trovandola all’interno hanno subito avviato massicce ricerche coordinate dalla Prefettura di Rimini, battendo palmo per palmo la zona tutt’attorno.

Ma senza, al momento, aver ottenuto alcun esito positivo.

Un’attività resa ancor più difficile dall’oltre metro e mezzo di neve che anche ieri imbiancava la zona, con i Vigili del fuoco impegnati tra turbina e gatti delle nevi per procedere allo sgombero delle strade.

Nel corso delle ricerche è stato tuttavia possibile ritrovare solo l’automobile della donna al cui interno non c’era nessuno, sepolta dalla neve caduta e a circa 350 metri di distanza dall’abitazione.

È stato questo il raggio d’azione in cui si sono concentrati e si torneranno a concentrare gli sforzi dei soccorritori che ieri sera hanno continuato le ricerche sul territorio nel tentativo di rintracciare la 70enne, prima di sospendere l’attività a causa del buio.

La donna, il cui figlio vive fuori provincia e ha sporto denuncia per smarrimento, abitava con una “colonia” di animali domestici che si trovano ancora nella casa isolata a Campo d’Arco di Montecopiolo, sebbene sia già stato attivato il servizio veterinario per la loro presa in carico, fino a quando la proprietaria non sarà ritrovata, anche se purtroppo le speranze dei soccorritori di trovarla viva diminuiscono col passare delle ore.

Montecopiolo donna dispersa nella neve: molti i disagi in tutta la zona

I soccorsi, attivati a seguito del”nevone” di Lunedì hanno portato gli operatori del Saer in supporto al 118 di Novafeltria anche nella casa di un uomo colpito da un malore in un’altra abitazione isolata a Cavillano di Montecopiolo, poco lontano dalla dimora della donna scomparsa.

Infine, ieri pomeriggio intorno alle 14 è stato richiesto un nuovo intervento in supporto sempre all’ambulanza di Novafeltria per raggiungere un’altra donna rimasta bloccata in un’abitazione isolata per colpa della fitta coltre nevosa e colpita da malore a Saudesse di Maiolo.

A causa della neve sono stati molti i blackout causati dalla caduta di pali e dai danni provocati dal ghiaccio alla rete elettrica. Ci sono persone rimaste isolate, mentre altre hanno lasciato le loro case per rifugiarsi in conventi o da familiari, sulla costa.

“Ora la situazione è sotto controllo, ha rassicurato l’assessore comunale all’agricoltura del Comune di San Leo Valentina Guerra, gli spazzaneve hanno sempre lavorato notte e giorno, ma la neve pesante ha provocato danni alle piante e alla rete elettrica. Si stanno tutti impegnando al massimo per tornare alla normalità”. 

Anche la viabilità ha subito danni e disagi e solo nelle scorse ore è stata ristabilita su tutti i collegamenti principali.

Si registra inoltre una frana che isola alcune abitazioni in località Cà Cortina, nel Comune di Montescudo-Montecolombo, ma l’amministrazione comunale garantisce la necessaria assistenza alla popolazione interessata.