Sempre più attività commerciali investono nel marketing online, ritenuto oggi praticamente indispensabile per avere successo sia nel web che nel mondo reale. Sebbene i metodi tradizionali di marketing offline siano sempre utili, oggi tutti navigano in rete, quindi è fondamentale raggiungere possibili acquirenti grazie ad un sito web professionale, social media con contenuti accattivanti, newsletter con promozioni e offerte vantaggiose. Tutte le attività, anche quelle che operano solo in sede, hanno bisogno di una buona reputazione online, che si può acquisire solo con l’aiuto di un esperto SEO.
Pensiamo ad esempio di essere in una grande città e di dover prenotare un ristorante all’ultimo minuto. La prima cosa che facciamo è aprire le mappe di Google e vedere quali sono i ristoranti più vicini, dopodiché ci focalizzeremo sulle recensioni degli utenti. Se queste sono basse, difficilmente faremo una prenotazione, anche se magari il ristorante ci piaceva ed era economico. Per non rischiare, gli utenti cercano sempre i ristoranti con buone recensioni, complete di menù con prezzi in vista e foto dei piatti. In questo modo si è sicuri di non sbagliare e proprio per questo è importante che ogni ristorante, soprattutto quando si trova in luoghi molto competitivi, punti ad avere una buona immagine online.
Cos’è la Local SEO?
La Local SEO è sempre più utilizzata dalle attività commerciali per ottimizzare al meglio la presenza online e per aumentare il traffico locale, oltre che la visibilità. Viene sfruttata soprattutto dalle aziende locali che vogliono essere raggiunte dalle persone che si trovano in quel determinato posto. Le attività della Local SEO solitamente includono l’ottimizzazione del tuo profilo Google Business (in modo da poter vedere l’attività all’interno delle mappe di Google), la ricerca di keyword locali e la creazione di contenuti utili agli utenti. Qualsiasi tipo di azienda che ha una sede fisica o lavori in una determinata area geografica può trarre diversi vantaggi da questo tipo di lavoro SEO.
Molte delle ricerche che vengono effettuate su Google sono correlate alla posizione geografica, ed essendoci miliardi di ricerche ogni giorno è importante investire nella Local SEO per farsi notare prima dei concorrenti. Tra i motori di ricerca più utilizzati in assoluto c’è Google, che usa 3 fattori per trovare la corrispondenza migliore: rilevanza (tra query e keyword), distanza (in base alla posizione geografica) e prominenza (un’azienda grande ed importante ottiene più facilmente visibilità rispetto ad una piccola impresa poco conosciuta).
L’importanza della ricerca locale
La Local SEO lavora tramite una funzione di Google chiamata local pack, che mostra i principali elenchi di attività commerciali locali con annessa la mappa per raggiungere il posto. In prima posizione si può trovare il luogo più vicino, che però può essere superato da un altro che si trova più distante se la mappa è ottimizzata correttamente, ha un elevato numero di recensioni e queste sono positive. Non serve a niente comparire nelle mappe di Google se non si ottimizza la scheda My Business, perché gli utenti che la vedranno incompleta e non professionale si rivolgeranno immediatamente ad un competitor.
La SEO è davvero importante per le attività commerciali, soprattutto per bar e ristoranti, dato che la ricerca organica è la fonte principale del traffico di un sito web. Quest’ultimo deve essere professionale e graficamente accattivante, oltre che veloce e funzionale. Non basta curare i social media per avere una buona presenza online, ma ogni tipo di canale, iniziando proprio dal sito web. Ogni attività rientra in una o più categorie ricercate sul web dalle persone, per questo quando vengono digitate determinate parole per cui ci vogliamo posizionare (come “ristorante Milano”, “ristorante cinese a Milano”, “ristorante di pesce Milano”) dobbiamo assolutamente comparire tra i risultati di ricerca!