Il tragico incidente stradale è avvenuto nella mattinata di oggi, 25 gennaio 2023 a Cittadella, Comune in provincia di Padova.
Il conducente di uno scuolabus ha accusato un malore improvviso mentre era al volante del mezzo e ha terminato la sua corsa scontrandosi con un pullman di linea a bordo del quale viaggiavano due persone.
Il violento impatto frontale è avvenuto in via Ca’ Moro al confine tra Cittadella e Belvedere di Tezze sul Brenta.
Il drammatico incidente avvenuto a Cittadella
Per Biagio Mugione, autista di uno scuolabus originario di Napoli, era una normale mattinata di lavoro come tante altre. Fino a qualche momento prima, l’uomo di 63 anni non aveva accusato alcun tipo di problema.
Poi improvvisamente, qualcosa è cambiato. Il 63enne si è accasciato sul volante e il bus fuori controllo ha invaso contromano la corsia di marcia opposta.
Proprio in quei terribili istanti, un pullman di linea proveniva dalla direzione contraria e l’autista non è riuscito ad evitare lo schianto frontale.
In un primo momento si era pensato ad una disattenzione o ad un sorpasso azzardato, tuttavia, quando le forze dell’ordine sono giunte sul luogo del sinistro, hanno potuto constatare che la realtà era ben diversa.
Le indagini della polizia locale e l’arrivo dei soccorsi
Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia locale, il conducente dello scuolabus aveva appena accompagnato gli alunni in una scuola della frazione di Cittadella quando, presumibilmente, è stato colto da un malore improvviso.
Per fortuna, al momento dell’incidente a bordo del mezzo non vi erano passeggeri. Tuttavia, se lo schianto fosse avvenuto poco prima si sarebbe potuta consumare una vera e propria tragedia.
Biagio Mugione, operava nel Comune di Cittadella da pochi anni. La vittima infatti, era il titolare di una ditta di trasporti di Napoli che aveva vinto un appalto per trasportare gli studenti di Cittadella, dove era impegnato da quattro anni.
Pare, infatti, che l’uomo alloggiasse in un albergo di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza e tornasse a Napoli dalla sua famiglia un paio di volte al mese.
Sul luogo del tragico incidente sono arrivati i colleghi di lavoro della vittima, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e il personale del Suem 118.
Quando i sanitari sono giunti sul posto hanno tentato invano di rianimare il 63enne ma, purtroppo, per l’autista dello scuolabus non c’era più nulla da fare.
Ferito lievemente anche l’autista del pullman di linea, un cinquantenne, che è stato trasportato al pronto soccorso. L’uomo ha raccontato agli agenti di aver tentato in tutti i modi di evitare lo schianto frontale, suonando il clacson e azionando le luci abbaglianti ma nulla è servito ad attirare l’attenzione della vittima, probabilmente già stroncato dal malore.
Notevoli disagi anche per la viabilità. Il traffico in zona è rimasto paralizzato per ore.
Per consentire ai mezzi di soccorso di transitare, infatti, il tratto interessato è stato chiuso in entrambi le direzioni di marcia dalla ditta Anas e dalle forze dell’ordine.
Al momento, la polizia, sta ancora lavorando ai rilievi del caso, tentando di fare chiarezza sull’esatta dinamica del drammatico sinistro.