Oggi, 25 gennaio 2023, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky compie 45 anni.
In occasione del suo compleanno, la moglie Olena ha voluto fare un augurio speciale al marito.
Attraverso un post pubblicato su Telegram, la first lady ucraina ha rivolto al marito parole di incoraggiamento e speranza.
A corredo di una foto in cui il Presidente dell’Ucraina appare sorridente, Olena ha scritto:
“Spesso mi chiedono come sei cambiato quest’anno. E io rispondo sempre: ‘Non è cambiato. Lui è lo stesso. Lo stesso ragazzo che ho incontrato quando avevamo diciassette anni’. Ma in realtà qualcosa è cambiato: ora sorridi molto meno. Ti auguro altri motivi per sorridere. E sai cosa ci vuole. Lo sappiamo tutti”.
Poi, Olena ha continuato aggiungendo:
“La testardaggine non ti manca, l’importante è che la salute sia sufficiente”.
Infine, la moglie di Zelensky ha concluso dicendo:
“Quindi sii sano, per favore! Voglio sorridere sempre con te. Dammi questa opportunità!”.
Chi è Volodymyr Zelensky? Tutto sulla vita del Presidente ucraino che compie 45 anni
Volodymyr Zelensky, attuale presidente dell’Ucraina è nato il 25 gennaio 1978 da padre professore e la madre ingegnere. Dopo la laurea in giurisprudenza, Zelensky inizia la carriera di attore.
Conosciuto come personaggio comico, Zelensky è diventato un personaggio politico nel giro di pochi anni.
Sulla scia del successo ottenuto con lo show, “Servitore del popolo”, Zelensky ha fondato un partito omonimo.
Sei mesi prima delle elezioni del 2019, Volodymyr Zelensky si candida come Presidente riuscendo ad ottenere la vittoria contro l’allora presidente in carica Poroshenko.
Dal 20 maggio 2019 è il Capo di Stato degli ucraini. In quanto filoeuropeista, il Presidente ha spinto fin da subito per l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue e nella Nato, prendendo le distanze dalla Russia.
Zelensky vita privata, cosa faceva prima di diventare Presidente dell’Ucraina
Come già anticipato, in passato il presidente era un attore, sceneggiatore, comico e produttore televisivo.
Dopo aver intrapreso la carriera da attore, Zelensky ha anche fondato una casa di produzione propria, la Kvartal 95, che ha prodotto diversi film e cartoni animati. Tra i diversi progetti portati avanti, anche una serie tv diventata molto famosa in Ucraina, intitolata “Il Servitore del Popolo”.
Nella serie, lo stesso Zelensky era un professore di liceo inaspettatamente eletto presidente dell’Ucraina.
Grazie alla popolarità ottenuta interpretando questo personaggio, il Presidente dell’Ucraina, nel 2006, partecipò anche ad un’edizione ucraina di “Ballando con le stelle”, uscendone vincitore.
La candidatura alle elezioni presidenziali è arrivata dopo la fondazione del partito politico sostenuta da alcuni dipendenti della sua casa di produzione.
Da quando è scoppiato il conflitto con la Russia, Zelensky è uno dei personaggi politici più in vista sulla scena mondiale. Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è il simbolo della resistenza del suo Paese all’invasione della Russia e proprio per questo ha ottenuto la nomina a “Uomo dell’anno 2022” dal quotidiano britannico Financial Times.
La storia d’amore con Olena Kijasko, chi è la moglie di Zelensky
Per quanto riguarda le notizie sulla vita privata di Volodymyr Zelensky, è noto che il Presidente dell’Ucraina è sposato dal 2003.
Zelensky e Olena si sono conosciuti tra i banchi di scuola e hanno iniziato a frequentarsi solo dopo la fine del liceo. I due si sposati dopo 8 anni di fidanzamento e dal loro matrimonio sono nati due figli, Oleksandra, 18 anni, e Kyrylo, 9 anni.
Olena Kijaško è stata anche autrice di alcuni sketch del marito quando era ancora un personaggio televisivo e proprio in merito a questo periodo, la moglie di Zelensky, qualche tempo fa, aveva raccontato a Vogue:
“Preferisco stare dietro le quinte. Mio marito è sempre in prima linea, mentre io mi sento più a mio agio nell’ombra. Non mi piace raccontare barzellette. Non è nel mio carattere. Ma al momento opportuno so quando intervenire, in particolare per attirare l’attenzione del pubblico su questioni sociali importanti”.
Dopo l’inizio del conflitto, Olena ha sempre supportato il marito scegliendo di non allontanarsi dall’Ucraina, come lei stessa aveva scritto mesi fa: “Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l’Ucraina”.