Torna la Uefa Nations League: sono state sorteggiate le semifinali della Final Four che si giocherà a giugno. L’Italia di Roberto Mancini sfiderà la Spagna nel neo commissario tecnico Luis De la Fuente. Nell’altro accoppiamento, invece, l’Olanda – che sarà anche il paese ospitante della competizione – sfiderà la Croazia, arrivata terza nei Mondiali di Qatar 2022. A Nyon, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti della Final Four della Uefa Nations League: nell’urna c’erano le prime quattro classificate della fase a gironi, tra cui i Campioni d’Europa in carica.
Semifinali Nations League: l’Italia sfiderà la Spagna
Lo scorso 26 ottobre, l’Italia di Roberto Mancini ha battuto l’Ungheria e ha staccato il pass per la Final Four della Uefa Nations League. La nuova competizione creata dalla UEFA, arrivata alla terza edizione, ripartirà presto con la fase finale. Oltre alla Nazionale Italiana guidata da Roberto Mancini, le altre tre finaliste sono la Spagna di Luis De La Fuente, l’Olanda di Ronald Koeman e la Croazia di Zlatko Dalić.
Mercoledì 25 gennaio sono state sorteggiate, nell’urna di Nyon, le due semifinali della final four. L’Italia sfiderà la Spagna. La gara sarà il remake della semifinale di UEFA Nations League giocata a Milano lo scorso nel giugno del 2021 e della semifinale di EURO2020 giocata a Wembley pochi mesi prima. La gara si giocherà il prossimo 15 giugno 2023 a Enschede. L’altra semifinale, invece, vedrà sfidarsi l’Olanda e la Croazia: l’incontro si disputerà il 14 giugno 2023 a Rotterdam. Sabato 18 giugno 2023, invece, ci saranno le due finali: alle ore 15 la finale per il terzo e quarto posto, alle 20.45 la finale. Nessuna delle quattro squadre partecipanti alla fase finale ha vinto la competizione. Nella prima edizione, l’Olanda è stata sconfitta in finale dal Portogallo di Cristiano Ronaldo. Nelle finals giocate tra Torino e Milano, invece, la Spagna si è arresa in finale contro la Francia. Nella prima final four giocata, l’Italia di Mancini ha raggiunto il terzo posto, battendo nella finalina il Belgio. Prima partecipazione assoluta, infine, per la Croazia di Zlatko Dalić.
Dove e quando si giocherà la Final Four
La Final Four di UEFA Nations League si giocherò in Olanda. Come da programma, la fase finale della competizione si giocherà in una delle quattro nazioni arrivate prime nei rispettivi gironi. Dopo l’ultima Final Four giocata in Italia – e vinta dalla Francia di Didier Deschamps – l’edizione 2023 si giocherà tra Enschede e Rotterdam. La prima semifinale, tra l’Olanda e la Croazia, si giocherà mercoledì 14 giugno, mentre la sfida tra Italia e Spagna si giocherà giovedì 15 giugno.
Nella giornata di sabato 18 giugno 2023, invece, si giocherà la finale della final four di Uefa Nations League. Il fischio d’inizio sarà alle ore 20:45 a Rotterdam. Alle 15, invece, si giocherà la finale terzo e quarto posto tra le due sconfitte nelle semifinali a Enschede.
Il programma
Ecco il programma della Final Four della UEFA Nations League. Le semifinali:
- Olanda-Croazia, 14 giugno 2023 alle ore 20:45 a Rotterdam;
- Spagna-Italia, 15 giugno 2023 alle ore 20:45 a Enschede.
Finale terzo e quarto posto:
- Perdente Olanda/Croazia – Perdente Spagna/Italia, sabato 18 giugno 2023 ore 15 a Enschede.
Finale:
- Vincente Olanda/Croazia – Vincente Spagna/Italia, sabato 18 giugno 2023 ore 20:45 a Rotterdam.