Neve in Sardegna oltre i 900, con accumuli al suolo superiori ai 40 cm in alcune zone, e grandi disagi. Allerta gialla in Gallura, fino alle 23.59 di questa sera. Neve anche a Tempio Pausania. Mezza regione è in tilt, l’altra metà soffre per il maltempo, ma la situazione rimane comunque sotto controllo. Ne abbiamo parlato con l’assessore all’Ambiente della Regione Sardegna Marco Porcu e col direttore della Protezione Civile.

Neve in Sardegna, parla l’assessore Marco Porcu

Neve in Sardegna: qual è la situazione? “Nel fine settimana scorso, abbiamo avuto delle significative precipitazioni nevose, in alcuni comuni della Barbagia: in particolare, è stata riscontrata l’interruzione delle linee elettriche di competenza di Terna ed Enel, nei comuni di Desulo, Belvì, Aritzo, Tonara, Seulo e Gadoni.  Il sistema di Protezione Civile ha tempestivamente coadiuvato le amministrazioni locali, soprattutto per rendere percorribili le strade – ha spiegato Porcu – inoltre, sono personalmente rimasto in contatto con le società di gestione delle linee elettriche per cercare di risolvere tempestivamente il problema: l’emergenza è rientrata nella serata di venerdì scorso, tranne che per il Comune di Desulo, dove l’energia elettrica è stata ripristinata nella mattinata del sabato. A fronte di questi disservizi, ho chiesto un incontro urgente con i vertici delle società, per risolvere definitivamente la questione, chiedendo, tra le altre cose, interventi di adeguamento delle infrastrutture. Dobbiamo lavorare affinché questo fenomeni, che valorizzano il paesaggio sardo, in periodi non estivi, costituiscano occasioni di sviluppo per i territori: è stato piacevole accettare, nella giornata di domenica, il flusso turistico verso le località interessate dal fenomeno.”

Il direttore della Protezione Civile Sardegna, Antonio Pasquale Belloi

“Dalla sala operativa regionale ci sono circa 12 interventi in corso rispetto alle richieste di supporto mezzi neve, sono interventi che riguardano zone sopra 900 m prevalentemente aziende zootecniche in montagna. In generale i maggiori problemi li abbiamo riscontrati nell’entroterra per l’interruzione dell’energia elettrica dovuta adeguati sulla media tensione gestione Enel. Non abbiamo registrato gravi difficoltà sulla mobilità stradale – ha spiegato il direttore Belloi – si tratta di episodi rari, ma alcuni comuni più di altri gestiscono la neve con maggior facilità in quanto in alcune zone, soprattutto nell’entroterra della regione, è più preparati rispetto ad altre zone più collinari dove la neve non sempre arriva. Il piano neve che di solito viene messo a sistema dalla direzione generale della Protezione civile della regione Sardegna ha al suo interno il prezioso supporto delle strutture regionale di Forestas e CFVA, oltre che allettante organizzazioni di volontariato che intervengono ogni giorno a supporto dei comuni e della popolazione”.