I tifosi dello Spezia e quelli del fantacalcio si stanno chiedendo quando tornerà I’attaccante angolano M’Bala Nzola, uno dei protagonisti assoluti di questo girone d’andata di Serie A 2022/2023.
Quando torna Nzola dall’infortunio
Alla vigilia del match contro la Roma della scorsa giornata, l’attaccante dello Spezia M’Bala Nzola è stato costretto a rinunciare alla partita per un infortunio. Una dura battuta d’arresto per il 26enne, che fin qui ha giocato una grande stagione, molto probabilmente la migliore della sua carriera. Con 11 reti segnate tra Serie A e Coppa Italia, eguagliando il record della stagione passata, si è già candidato per un posto tra i migliori cannonieri di quest’annata. Il comunicato di qualche giorno fa citava questo: “Spezia Calcio comunica che gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il calciatore Mbala Nzola hanno evidenziato una lesione di primo grado al soleo della gamba destra. Il calciatore ha già intrapreso il percorso riabilitativo del caso”. Quello che ci si aspetta, per ora, è che l’attaccante stia fuori per venti giorni. Se il recupero dovesse andare come ci si prefigura, rientrerà tra la ventunesima e la ventiduesima giornata di campionato. L’obiettivo dello staff medico dello Spezia, però, è quello di restringere i tempi e di averlo nuovamente pronto per la gara del 5 febbraio contro il Napoli.
M’Bala Nzola: chi è l’attaccante dello Spezia
M’Bala Nzola nasce il 18 agosto 1996 a Buco-Zau, in Angola. Il centravanti ha anche la cittadinanza francese, anche se ha sempre preferito indossare la maglia del suo Paese di appartenenza, l’Angola, assumendo un ruolo di rilievo per i tifosi angolani. In Italia ha esordito con la Virtus Francavilla, squadra con cui ha realizzato 11 reti in 35 presenze e in cui è approdato grazie al consiglio del giocatore Francesco Montervino. Successivamente sono arrivate le esperienze con Carpi e Trapani, fino all’annuncio dell’acquisto in prestito da parte dello Spezia nel 2020, che poi di fatto si è tramutato in acquisto definitivo dopo il fallimento della società siciliana. Il 18 ottobre 2020 Nzola ha finalmente debuttato in Serie A, all’età di 24 anni e 61 giorni contro la Fiorentina. In totale, nella stagione 2022/2023 della Serie A, ha giocato 18 partite, con 9 gol e 1 assist.