Libero Mail e Virgilio Mail ancora inaccessibili nella giornata di oggi 25 gennaio: perché i due provider non funzionano e quando è previsto il ripristino? I due gestori di posta elettronica risultano down da almeno 48 ore, con le prime segnalazioni dei disagi arrivate nella serata del 22 gennaio. In questo momento, tutti gli utenti che hanno un account di posta elettronica su Libero Mail o su Virgilio Mail non riescono a leggere e a inviare messaggi. I due provider continuano a tenere informati gli utenti con avvisi. Tuttavia, al messaggio che si leggeva nella giornata di ieri sulle due home page, “Il servizio è temporaneamente non disponibile. Stiamo lavorando per ripristinarlo nel più breve tempo possibile”, non è corrisposta la risoluzione del problema.

Libero Virgilio Mail inaccessibili ancora oggi 25 gennaio 2023: perché non funziona?

Nella giornata di oggi, 25 gennaio, sia Libero Mail che Virgilio Mail risultano ancora inaccessibili, a oltre 48 ore dal “down”. Se si prova a fare l’accesso con il proprio account, compare il messaggio, identico per tutti e due i provider: “Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio – si legge – Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”. Sono milioni gli utenti dei due indirizzi di posta elettronica colpiti, tra i quali anche account che hanno scelto il pacchetto email a pagamento con servizi dedicati. Libero e Virgilio escludono che si sia trattato di un attacco hacker.

Posta elettronica Libero, quando è previsto il ripristino?

Sul ripristino delle due mail, Libero e Virgilio assicurano che non ci saranno problemi e perdite di dati. Una volta risolto il disservizio, le caselle di posta elettronica torneranno a funzionare. Nella giornata di ieri, infatti, Libero avvisava che “Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati. In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo”. Sui tempi di ripristino, i due provider avvisano di poter avere degli sviluppi nella giornata di oggi, 25 gennaio. “Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore – si legge in questo momento sulle home page di accesso agli account di posta elettronica – In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline”. Scontati i disagi causati dal down per milioni di utenti ai quali Libero e Virgilio dedicano la loro più grande preoccupazione. “Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati – lo comunica la nota dei due siti internet – Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia”.