Roma culture nuovi appuntamenti. Una nuova settimana è iniziata e Roma è pronta ad ospitare una serie di iniziative culturali di teatro, musica e arte nel cosiddetto progetto Roma Culture. Ogni giorno, la Capitale non perde occasione di sorprendere con la sua bellezza, cultura, storia e tradizione tutti i passanti, romani e visitatori che continuano a meravigliarsi per la città eterna che offre tanto sotto ogni punto di vista.
Roma culture nuovi appuntamenti in teatro
Per il teatro, Roma presenta:
- Teatro Nazionale, il 28 gennaio alle 20 con lo spettacolo Stasera con riferimento all’Olocausto.
- Teatro Argentina fino al 29 gennaio le repliche di Interno Bernhard, lo spettacolo che unisce due testi dell’autore austriaco con Glauco Mauri e Roberto Sturno, per la regia di Andrea Baracco e sul palco anche Federico Brugnone, Stefania Micheli, Zoe Zolferino e Giuliano Bruzzese. Orari e biglietti disponibili su Vivaticket.
- Nella Sala Squarzina del Teatro Argentina il 27 gennaio alle 16 è in programma l’incontro a ingresso gratuito Saltare sul palcoscenico. Pirandello sarà il protagonista.
- Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dal 26 al 28 gennaio alle 21 la Compagnia Versus porta in scena Maddalè, con Paolo Maria Congi, che firma anche la regia insieme a Benedetta Cassio, e con Livia De Luca, Mauro Ascenzi, Patrizio Recchioni, Mauro Tiberi e Miriam Esposito.
- Al Teatro del Lido di Ostia il 27 gennaio alle 21, In Arte presenta La foto del turista di Giovanna Criscuolo per la regia di Federico Magnano San Lio, con Vincenzo Volo e Giovanna Criscuolo.
- Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 27 e 28 gennaio alle 21 e il 29 gennaio alle 17 va in scena Salto di Specie di Controcanto Collettivo, per la regia di Clara Sancricca in scena con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella ed Emanuele Pilonero.
- La Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita il 28 e 29 gennaio il Gala Internazionale di Danza Les Étoiles.
Musica e arte
Gli appuntamenti in ambito musicale sono:
- In Sala Santa Cecilia il 26 gennaio Achille Lauro con il suo concerto Unplugged;
- In Sala Petrassi il 27 gennaio le Rotte Etno-Folk di Yo Yo Mundi, gruppo storico della canzone d’autore e del rock-folk italiano, Indaco, band che fonde stili in un unico dialetto.
- Il 27 gennaio il Teatro Studio Borgna ospiterà Lechaim, concerto per il Giorno della Memoria. Sul palco ci saranno Raiz con l’AuditoriumBand.
- Il 29 gennaio alle 18, a Teatro Studio Borgna, Luca Seccafieno e Fabrizio Viti omaggeranno Federico Fellini e Sergio Leone sulle note immortali di Nino Rota ed Ennio Morricone con il concerto per pianoforte e tromba Amarcord.
Per quanto riguarda l’arte, invece, gli appuntamenti da non perdere sono:
- Progetto promosso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dal titolo ZAKHOR/Ricorda. I Musei civici di Roma e la memoria grazie all’arte, renderanno omaggio agli eventi del passato che hanno visto milioni di ebrei vittime.
- Il Museo di Roma di Palazzo Braschi ospiterà QUOTIDIANA, il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea.
- Alla Centrale Montemartini, fino al 9 febbraio sarà presente l’esposizione de Il mosaico della “Real Casa”, l’opera pavimentale di epoca tardo imperiale scoperto a Roma nel 1900 in via XX Settembre che rimanda alla zona tra l’allora Ministero della Real Casa e l’attuale Giardino del Quirinale.
- Il 25 gennaio alle 15.30 al Museo di Roma in Trastevere, a cura di Roberta Perfetti e Silvia Telmon, con Tommaso Silvestrini e Martina Tramontana, avrà luogo la visita guidata alla mostra in corso I Romanisti.
Inoltre, in occasione della giornata della Memoria del 27 gennaio 2023, Roma Culture porrà l’attenzione su uno dei temi ancora oggi molto sensibile e fondamentale da trattare.