PISTOIA SUPERMERCATO – Un uomo di nazionalità nigeriana, ha preso d’assalto alcune macchine parcheggiate in strada dopo aver rubato delle bottiglie di alcolici in un supermercato. Il malvivente ha dato in escandescenze ed è arrivato a minacciare le Forze dell’Ordine, costrette ad usare il taser per bloccarlo. Il fatto è avvenuto oggi martedì 24 gennaio 2023, intorno alle ore 12.00.
In un primo momento si sono verificati attimi di terrore al Conad di San Biagio a Pistoia. Una volta sorpreso a rubare, il personale del supermercato ha tentato di fermare il nigeriano, che è riuscito però, a scappare dall’uscita di emergenza in seguito al danneggiamento dell’interno del reparto. Ha sfondato la porta di emergenza a spallate e buttato giù dagli scaffali bottiglie e altri generi alimentari.
I dipendenti e il Direttore del supermarket hanno immediatamente effettuato la telefonata a Polizia e Carabinieri che si sono recati sul posto. In via San Biagio sono arrivate due mezzi: una pattuglia della Squadra Volante e una della Radiomobile.
Uscito di lì, infatti è giunto il faccia a faccia con le Forze dell’Ordine, che hanno dovuto usare il taser su di lui per immobilizzarlo dopo che sta sfondando con una bottiglia di Whisky il vetro di due auto, una di un privato cittadino e una volante della Polizia.
Una volta fermata, la persona extracomunitaria è stata arrestata e portata in ospedale per un controllo. Di lui si sa che è un cittadino nigeriano di 46 anni, senza fissa dimora.
Un residente, nonché intestatario dell’abitacolo, ha ripreso con un video, l’uomo che spacca la bottiglia contro l’autovettura della Polizia.
Pistoia supermercato, panico tra gli abitanti di San Biagio
Il proprietario dell’auto parcheggiata in via San Biagio a Pistoia, Andrea Signorelli, ha ripreso l’episodio dalla finestra di casa con il cellulare e lo ha denunciato su Facebook:
“Il buongiorno si vede dal mattino.
Stamani in San Biagio il farwest del terrore.
Un ragazzo straniero, dopo aver rubato tutti gli alcolici possibili, sfasciato la Conad e terrorizzato tutti i presenti, ha pensato bene di venire davanti casa mia, inseguito dalla Polizia e dai ragazzi del Conad, e con una bottiglia di Whiskey, tra urla e intimidazioni, mi ha sfasciato il cristallo frontale della mia auto, facendoci un buco. Una roba agghiacciante. Era davvero il delirio, mai vista una cosa del genere.
Su questo profilo sono sempre ironico e cerco di strapparvi una risata, ma oggi mi girano abbastanza e volevo farvi sapere che genere di cose possono succedere nella nostra città
Pazzesco“.
A questo post qualcuno, Michele Esposito ha commentato:
“Dalle immagini pare evidente che, tra gli altri, c’è anche un enorme problema di equipaggiamento e addestramento delle forze dell’ordine….il balordo si avvicina e il poliziotto scappa….no….c’è qualcosa che non va!“.
Gli abitanti della frazione del comune di Pistoia sono andati in delirio sui social, lamentando problemi alla propria e altrui sicurezza. Emanuela Checcucci scrive: “Tutta la mia solidarietà va al titolare Alessandro, ai dipendenti, ai clienti del mio supermercato Conad per quello che è successo stamani.
Spero che il soggetto che ha seminato paura e terrore sia stato preso.
Che la giustizia faccia il suo doveroso percorso!
Nel senso che conti davvero.
È inaccettabile che un soggetto distrugga il supermercato e che le persone debbano morire di paura. È inaccettabile vedere seminare violenza e distruggere perfino auto civili e della polizia.
Pistoia ha il Diritto di vivere in tranquillità!
Vicinanza all’amico Andrea Signorelli“.
Un’altra donna, Erica Toni, ha chiesto aiuto sul gruppo Facebook Sei di Pistoia se…:
“Chiedo consiglio a chi magari ci è passato già o può comunque dare informazioni. Stamattina un ubriaco dopo aver fatto un furto al Conad, distrutto gli scaffali e creato il panico assoluto, è fuggito nella nostra strada ed è stato bloccato dai dipendenti del supermercato fino all’arrivo della Polizia. Dopo di che il delirio, ha cominciato a lanciare le bottiglie fino a che, dopo il primo colpo di teser, ha sfondato il parabrezza della nostra unica auto! Auto che uso per andare a lavorare, auto che uso per portare mia madre disabile alle visite mediche! A chi devo rivolgermi? Il ragazzo è straniero, appartiene sicuramente ad un centro di qualche tipo.. Hanno un’assicurazione? Qualcuno pagherà per questa cosa? Grazie a chi vorrà rispondere“.
Alla domanda della signora di Pistoia ha risposto un’altra, Rita Del Bontà, che consiglia: “Fossi in lei chiederei i danni alla Curia visto che il vescovo appoggia questo tipo di accoglienza.“. Secondo la prima, e come si ipotizza nel video, i poliziotti hanno dovuto sparare per otto volte con il taser in quanto il ragazzone aveva 2 giubbotti, quindi per prenderlo, hanno dovuto usare lo strumento sul viso per poi atterrarlo.