Dopo un tira e molla infinito, i tanto richiesti carrarmati Leopard potrebbero finalmente arrivare ed essere a disposizione dell’esercito ucraino nella guerra iniziata dalla Federazione Russa undici mesi fa. E sulla novità potrebbe esserci stato lo zampino degli Stati Uniti.

Dalla Germania sono certi: Scholz fornirà i carrarmati.

Il governo tedesco avrebbe sciolto la riserva, decidendo di inviare i Leopard 2 in Ucraina. Secondo quanto rivelato dal settimanale Der Spiegel e dal canale televisivo Nlt, Berlino è disposta ad autorizzare l’invio di almeno una compagnia del modello Leopard 2A6. I carri arriveranno dalle scorte dell’esercito tedesco e il governo autorizzerà anche le richieste di altri Paesi per l’invio dei loro mezzi, come la Polonia, che oggi ha annunciato la sua richiesta ufficiale a Berlino, per voce del ministro della Difesa di Varsavia, Mariusz Blaszczak.

Perché finora in Ucraina non ci sono i Leopard

Da mesi Kiev chiede i Leopard 2 per fermare l’avanzata delle truppe russe nel suo territorio ma la Germania non l’ha autorizzato e all’interno del governo di coalizione sembravano esserci posizioni opposte sulla questione. Finora Berlino ha spiegato che qualsiasi invio dovrà essere coordinato con gli alleati occidentali che sostengono l’Ucraina, ma si è parlato di divergenze all’interno dei tre partiti di governo, socialdemocratici, liberali e verdi. I Leopard 2 sono di fabbricazione tedesca, quindi l’invio di questi carri armati in Ucraina da parte di altri Paesi deve essere approvata da Berlino. Le rivelazioni dei media tedeschi saranno confermate domani con un annuncio del cancelliere tedesco, Olaf Scholz, come riportato dalla Bild. Il via libera, non ancora confermato ufficialmente, segue la richiesta di Varsavia.

Le caratteristiche dei carrarmati Leopard 2 per l’Ucraina

Il Leopard 2 trasporta un equipaggio di quattro soldati e può sparare a bersagli che si trovano fino a 5.000 metri di distanza, pesa circa 60 tonnellate, può sviluppare una velocità vicina ai 70 chilometri orari, può attraversare aree allagate e fiumi fino a 4 metri di profondità e ha un periscopio.

Tank anche dagli Usa: Biden pensa agli Abrams?

Non solo carrarmati tedeschi, ma anche americani: l’amministrazione Biden è propensa a inviare un numero significativo di carri armati Abrams in Ucraina, nell’ambito di un accordo diplomatico più ampio. La decisione di scendere in campo sul piano dei carrarmati di Washington sarebbe stato lo scatto che avrebbe anche di fatto sbloccato il tentennante Scholz. Lo ha riferito il Wall Street Journal, precisando che un annuncio potrebbe arrivare questa settimana.