Oscar 2023 nomination lista completa dei candidati della prossima cerimonia che si svolgerà il prossimo 13 marzo. La cerimonia si è svolta oggi a Los Angeles in diretta dal Samuel Goldwyn Theatre dell’Academy con la conduzione dell’attore Riz Ahmed e dell’attrice Allison Williams. Tra i più nominati, com’era prevedibile alla vigilia, ci sono il The Fabelmans di Steven Spielberg e Gli Spiriti dell’Isola di Martin McDonagh che si giocheranno con ogni probabilità il premio più prestigioso. La grande delusione è l’assenza di Avatar La Via dell’Acqua dalle cinquine più prestigiose, con la sola nomination a miglior film e l’esclusione alla regia di James Cameron.

Oscar 2023 tutte le nomination, c’è anche l’Italia

Nelle nomination agli Oscar 2023 c’è anche un po’ d’Italia, pur con l’assenza di Nostalgia di Mario Martone che era stato escluso anche dalla short list per il miglior film internazionale. Tra i nominati ci sono infatti “Le Pupille“, il cortometraggio live action di Alice Rohrwacher, ma soprattutto Aldo Signoretti grande favorito per la categoria “Makeup e hairstyling” grazie al suo lavoro in “Elvis” di Baz Luhrmann.

spielberg fabelmans golden globes foto ansa
Steven Spielberg dopo il Golden Globe punta all’Oscar

Lista completa delle nomination agli Oscar 2023

Andiamo a scoprire categoria per categoria tutte le cinquine nelle nomination degli Oscar 2023 e quali sono i dieci lungometraggi candidati nella categoria miglior film.

Miglior attore protagonista

  • Austin Butler in “Elvis”
  • Colin Farrell in “Gli Spiriti dell’Isola”
  • Brendan Fraser in “The Whale”
  • Paul Mescal in “Aftersun”
  • Bill Nighy in “Living”

Miglior attore non protagonista

  • Brendan Gleeson in “Gli spiriti dell’Isola”
  • Brian Tyree Henry in “Causeway”
  • Judd Hirsch in “The Fabelmans”
  • Barry Keoghan in “Gli spiriti dell’Isola”
  • Ke Huy Quan in “Everything Everywhere All at Once”

Miglior attrice protagonista

  • Cate Blanchett in “Tár”
  • Ana de Armas in “Blonde”
  • Andrea Riseborough in “To Leslie”
  • Michelle Williams in “The Fabelmans”
  • Michelle Yeoh in “Everything Everywhere All at Once”

Miglior attrice non protagonista

  • Angela Bassett in “Black Panther: Wakanda Forever”
  • Hong Chau in “The Whale”
  • Kerry Condon in “The Banshees of Inisherin”
  • Jamie Lee Curtis in “Everything Everywhere All at Once”
  • Stephanie Hsu in “Everything Everywhere All at Once”

Miglior film d’animazione

  • “Guillermo del Toro’s Pinocchio” Guillermo del Toro, Mark Gustafson, Gary Ungar and Alex Bulkley
  • “Marcel the Shell with Shoes On” Dean Fleischer Camp, Elisabeth Holm, Andrew Goldman, Caroline Kaplan and Paul Mezey
  • “Puss in Boots: The Last Wish” Joel Crawford and Mark Swift
  • “The Sea Beast” Chris Williams and Jed Schlanger
  • “Turning Red” Domee Shi and Lindsey Collins

Miglior fotografia

  • “All Quiet on the Western Front” James Friend
  • “Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths” Darius Khondji
  • “Elvis” Mandy Walker
  • “Empire of Light” Roger Deakins
  • “Tár” Florian Hoffmeister

Migliori costumi

  • “Babylon” Mary Zophres
  • “Black Panther: Wakanda Forever” Ruth Carter
  • “Elvis” Catherine Martin
  • “Everything Everywhere All at Once” Shirley Kurata
  • “Mrs. Harris Goes to Paris” Jenny Beavan

Miglior regia

  • “Gli Spiriti dell’Isola” Martin McDonagh
  • “Everything Everywhere All at Once” Daniel Kwan and Daniel Scheinert
  • “The Fabelmans” Steven Spielberg
  • “Tár” Todd Field
  • “Triangle of Sadness” Ruben Östlund

Miglior documentario

  • “All That Breathes” Shaunak Sen, Aman Mann and Teddy Leifer
  • “All the Beauty and the Bloodshed” Laura Poitras, Howard Gertler, John Lyons, Nan Goldin and Yoni Golijov
  • “Fire of Love” Sara Dosa, Shane Boris and Ina Fichman
  • “A House Made of Splinters” Simon Lereng Wilmont and Monica Hellström
  • “Navalny” Daniel Roher, Odessa Rae, Diane Becker, Melanie Miller and Shane Boris

Miglior documentario corto

  • “The Elephant Whisperers” Kartiki Gonsalves and Guneet Monga
  • “Haulout” Evgenia Arbugaeva and Maxim Arbugaev
  • “How Do You Measure a Year?” Jay Rosenblatt
  • “The Martha Mitchell Effect” Anne Alvergue and Beth Levison
  • “Stranger at the Gate” Joshua Seftel and Conall Jones

Miglior montaggio

  • “Gli Spiriti dell’Isola” Mikkel E.G. Nielsen
  • “Elvis” Matt Villa and Jonathan Redmond
  • “Everything Everywhere All at Once” Paul Rogers
  • “Tár” Monika Willi
  • “Top Gun: Maverick” Eddie Hamilton

Miglior film internazionale

  • “All Quiet on the Western Front” Germany
  • “Argentina, 1985” Argentina
  • “Close” Belgium
  • “EO” Poland
  • “The Quiet Girl” Ireland

Miglior make up e acconciatura

  • “All Quiet on the Western Front” Heike Merker and Linda Eisenhamerová
  • “The Batman” Naomi Donne, Mike Marino and Mike Fontaine
  • “Black Panther: Wakanda Forever” Camille Friend and Joel Harlow
  • “Elvis” Mark Coulier, Jason Baird and Aldo Signoretti
  • “The Whale” Adrien Morot, Judy Chin and Anne Marie Bradley

Miglior colonna sonora originale

  • “All Quiet on the Western Front” Volker Bertelmann
  • “Babylon” Justin Hurwitz
  • “Gli Spiriti dell’Isola” Carter Burwell
  • “Everything Everywhere All at Once” Son Lux
  • “The Fabelmans” John Williams

Miglior canzone originale

  • “Applause” from “Tell It like a Woman”
    Music and Lyric by Diane Warren
  • “Hold My Hand” from “Top Gun: Maverick”
    Music and Lyric by Lady Gaga and BloodPop
  • “Lift Me Up” from “Black Panther: Wakanda Forever”
    Music by Tems, Rihanna, Ryan Coogler and Ludwig Goransson; Lyric by Tems and Ryan Coogler
  • “Naatu Naatu” from “RRR”
    Music by M.M. Keeravaani; Lyric by Chandrabose
  • “This Is A Life” from “Everything Everywhere All at Once”
    Music by Ryan Lott, David Byrne and Mitski; Lyric by Ryan Lott and David Byrne

Miglior film

  • “All Quiet on the Western Front” Malte Grunert, Producer
  • “Avatar: The Way of Water” James Cameron and Jon Landau, Producers
  • “The Banshees of Inisherin” Graham Broadbent, Pete Czernin and Martin McDonagh, Producers
  • “Elvis” Baz Luhrmann, Catherine Martin, Gail Berman, Patrick McCormick and Schuyler Weiss, Producers
  • “Everything Everywhere All at Once” Daniel Kwan, Daniel Scheinert and Jonathan Wang, Producers
  • “The Fabelmans” Kristie Macosko Krieger, Steven Spielberg and Tony Kushner, Producers
  • “Tá”r Todd Field, Alexandra Milchan and Scott Lambert, Producers
  • “Top Gun: Maverick” Tom Cruise, Christopher McQuarrie, David Ellison and Jerry Bruckheimer, Producers
  • “Triangle of Sadness” Erik Hemmendorff and Philippe Bober, Producers
  • “Women Talking” Dede Gardner, Jeremy Kleiner and Frances McDormand, Producers

Miglior scenografia

  • “All Quiet on the Western Front” Production Design: Christian M. Goldbeck; Set Decoration: Ernestine Hipper
  • “Avatar: The Way of Water” Production Design: Dylan Cole and Ben Procter; Set Decoration: Vanessa Cole
  • “Babylon” Production Design: Florencia Martin; Set Decoration: Anthony Carlino
  • “Elvis” Production Design: Catherine Martin and Karen Murphy; Set Decoration: Bev Dunn
  • “The Fabelmans” Production Design: Rick Carter; Set Decoration: Karen O’Hara

Miglior corto animato

  • “The Boy, the Mole, the Fox and the Horse” Charlie Mackesy and Matthew Freud
  • “The Flying Sailor” Amanda Forbis and Wendy Tilby
  • “Ice Merchants” João Gonzalez and Bruno Caetano
  • “My Year of Dicks” Sara Gunnarsdóttir and Pamela Ribon
  • “An Ostrich Told Me the World Is Fake and I Think I Believe It” Lachlan Pendragon

Miglior cortometraggio

  • “An Irish Goodbye” Tom Berkeley and Ross White
  • “Ivalu” Anders Walter and Rebecca Pruzan
  • “Le Pupille” Alice Rohrwacher and Alfonso Cuarón
  • “Night Ride” Eirik Tveiten and Gaute Lid Larssen
  • “The Red Suitcase” Cyrus Neshvad

Miglior sonoro

  • “All Quiet on the Western Front” Viktor Prášil, Frank Kruse, Markus Stemler, Lars Ginzel and Stefan Korte
  • “Avatar: The Way of Water” Julian Howarth, Gwendolyn Yates Whittle, Dick Bernstein, Christopher Boyes, Gary Summers and Michael Hedges
  • “The Batman” Stuart Wilson, William Files, Douglas Murray and Andy Nelson
  • “Elvis” David Lee, Wayne Pashley, Andy Nelson and Michael Keller
  • “Top Gun: Maverick” Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon and Mark Taylor

Miglior effetti visivi

  • “All Quiet on the Western Front” Frank Petzold, Viktor Müller, Markus Frank and Kamil Jafar
  • “Avatar: The Way of Water” Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon and Daniel Barrett
  • “The Batman” Dan Lemmon, Russell Earl, Anders Langlands and Dominic Tuohy
  • “Black Panther: Wakanda Forever” Geoffrey Baumann, Craig Hammack, R. Christopher White and Dan Sudick
  • “Top Gun: Maverick” Ryan Tudhope, Seth Hill, Bryan Litson and Scott R. Fisher

Miglior sceneggiatura

  • “All Quiet on the Western Front” Screenplay by Edward Berger, Lesley Paterson & Ian Stokell
  • “Glass Onion: A Knives Out Mystery” Written by Rian Johnson
  • “Living” Written by Kazuo Ishiguro
  • “Top Gun: Maverick” Screenplay by Ehren Kruger and Eric Warren Singer and Christopher McQuarrie; Story by Peter Craig and Justin Marks
  • “Women Talking” Screenplay by Sarah Polley

Miglior sceneggiatura originale

  • “The Banshees of Inisherin” Written by Martin McDonagh
  • “Everything Everywhere All at Once” Written by Daniel Kwan & Daniel Scheinert
  • “The Fabelmans” Written by Steven Spielberg & Tony Kushner
  • “Tár” Written by Todd Field
  • “Triangle of Sadness” Written by Ruben Östlund

Quando e chi vota per gli Oscar 2023

I membri dell’Academy voteranno per tutti i premi a differenza delle nomination, che sono state votate solo dagli iscritti alla guild di competenza. Quest’anno, l’Accademia ha registrato la più alta partecipazione di elettori nella storia dell’organizzazione, con membri che hanno presentato schede elettorali da 80 paesi. I membri dell’Academy possono votare per i vincitori in tutte le 23 categorie a partire da giovedì 2 marzo fino a martedì 7 marzo.