La pasta fillo è un ricetta di base semplice da preparare e molto versatile. Infatti è uno degli ingredienti principali nella realizzazione di tantissime ricette.
Si tratta di una pasta sfoglia molto sottile e a base di un impasto che è composto da farina, olio, acqua e un pizzico di sale.
Oltre a risultare sottile come un fazzoletto, una volta cotta, la pasta fillo risulterà estremamente croccante, caratteristica ottimale se si vuole dare quel contrasto di consistenze in piatti in cui il ripieno è invece morbido.
La si utilizza fritta oppure cotta al forno e la si può conservare anche in frigorifero avvolta nella carta forno, o addirittura congelare.
Come realizzare la pasta fillo in casa
- 200 g di farina “00”
- 100 g d’acqua tiepida
- 10 g d’olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- Maizena per spolverare
Mettete tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola. Mescolate prima con i polpastrelli, poi procedete a lavorare con i palmi, o con un robot da cucina, sino a che non otterrete un panetto omogeneo.
Suddividete l’impasto in 4 parti uguali e avvolgete ogni singolo pezzo con della pellicola alimentare. Fate riposare per circa due ore. Trascorso questo tempo, togliete la pellicola solo al pezzo che vi occorre e procedete purea stenderlo delicatamente. Potete scegliere di usare o il classico mattarello oppure la macchina per stendere la tradizionale pasta fresca.
Ricordatevi sempre di spolverare la pasta con della maizena prima di sottoporla a stesura.
Una volta che avrete realizzato una sfoglia di pasta sottile, trasparente, suddividete quest’ultima in 4 quadrati.
Spolverate i 4 quadrati di sfoglia con po’ di amido e sovrapponeteli con cura.
A questo punto, stendete ancora l’impasto. Prima per il senso della lunghezza, e successivamente per il senso della larghezza.
Il vostro foglio di pasta fillo a questo punto è pronto per essere utilizzato.