Nella giornata di ieri, l’Olimpia Milano ha rilasciato un comunicato in cui coach Ettore Messina ha parlato della situazione attuale della squadra. La compagine meneghina, infatti, sta vivendo un periodo particolarmente difficile, specialmente in Europa dove occupa l’ultima posizione in classifica. Pensare ad una qualificazione alla postseason sembra ormai impossibile, anche perché l’Olimpia avrebbe bisogno di un filotto di vittorie davvero importante per riuscire ad accedere ai Playoff. Dall’altra parte, Milano è saldamente in testa al campionato italiano, davanti ad una Virtus Bologna che sta invece lottando in Eurolega.
Comunicato Olimpia Milano, le parole di Ettore Messina: “Obiettivo aiutare i giocatori a ritrovare fiducia”
Come detto, l’Olimpia ha quindi pubblicato una nota in cui coach Messina si è preso tutte le responsabilità rispetto alla situazione attuale. Queste le sue parole: “Mi rivolgo ai tifosi dell’Olimpia, giustamente delusi e disorientati dal momento peggiore di questi ultimi tre anni. La squadra si batte in difesa e soffre chiaramente in attacco, come è evidente a tutti. Sono il primo responsabile della costruzione e della gestione quotidiana della squadra, come ben sa la proprietà, che, come sempre, valuterà a fine stagione il mio lavoro. Lo sport racconta da sempre storie di annate difficili dopo momenti esaltanti e viceversa. Noi ne stiamo vivendo una. Adesso, il nostro obiettivo è aiutare i giocatori a ritrovare fiducia e convinzione nei propri mezzi, perché possano giocare secondo le loro capacità, e recuperare chi è infortunato. Non sarà un percorso breve né semplice ma per essere portato a termine ha bisogno dell’apporto di ognuno di noi”.
L’Olimpia scenderà in campo europeo il prossimo giovedì, nella sfida contro l’AS Monaco, una delle compagini più attrezzate in Eurolega. Vedremo se la squadra di Messina avrà recepito il messaggio del suo allenatore. Nel frattempo, ricordiamo, è sfumata totalmente la pista Kemba Walker, come confermato dallo stesso coach.