Il nuoto italiano vive un momento magico soprattutto dopo gli Europei di Roma e Matteo Rivolta ha voluto raccontare “da dentro” le soddisfazioni di una squadra di grandissimo talento. Nel corso di una recente intervista, infatti, il nuotatore azzurro ha ricordato i momenti più emozionanti della passata stagione portando anche un’analisi tecnica sui valori mostrati in piscina.
Ecco le sue parole:
Anno significativo per il nostro movimento. Sono un atleta esperto, ma non vuol dire che vivere questi contesti con atleti più giovani non alimenti l’alchimia con quelli più grandi. I risultati che si portano, sia individuali sia di gruppo, importanti. Siamo la Nazionale che ottiene risultati che mai si erano visti in vasca: sintomo di un movimento in salute e ricco di prospettive.
Poi, un ricordo proprio di Roma e della gioia di poter competere in una competizione casalinga:
Ho bene in mente le immagini di quando nel 2009 ero pronto a disputare a bordo vasca la mia prima gara. L’estate scorsa ho rivissuto emozioni che mi hanno portato indietro negli anni. Il calore del pubblico che abbiamo percepito è un contesto da prime volte, nonostante sia la piscina che abbiamo vissuto in maniera ricorrente, è stato qualcosa di speciale e che ci mancherà.
Nuoto, Matteo Rivolta analizza i compagni di vasca
Procedendo poi nel suo ricordo della passata stagione, Matteo Rivolta ha voluto fare un appunto particolare sulla staffetta maschile, disciplina nella quale i nostri italiani si sono particolarmente distinti. In particolare, Rivolta ha sottolineato il cambio di passo nello stile farfalla:
Abbiamo dato più valore allo stile farfalla rispetto a una decade fa, sta vivendo un ottimo presente e si prospetta un futuro molto florido. È la giusta progressione delle cose e del nuoto italiano. Nel delfino adesso lo scenario sarà custodito in ottime mani, a testimonianza del fatto che non è un caso che la staffetta italiana abbia predominato in vasca lunga o corta, è sintomo di un movimento in salute.
Insomma, il nuoto italiano sta vivendo un momento speciale e la speranza è che i nostri talenti possano sempre più raccogliere i frutti di un percorso sportivo davvero invidiabile.