Chi possiede un account mail Libero o Virgilio si sarà certamente accorto che entrambi i servizi non funzionano ormai da più di un giorno. Il guasto colpisce quasi 11 milioni di italiani che usano la posta elettronica offerta dai portali che fanno capo alla società Italia Online. La posta dunque non funziona e anzi: non è proprio possibile accedervi. Quelli che riescono farlo, magari sull’app, si accorgono che i messaggi non arrivano (e ciò vale anche per chi ha un account a pagamento o lo adopera per motivi professionali). Secondo l’azienda è un problema tecnico in via di risoluzione. La buona notizia è che i dati sono al sicuro: non ci sono state perdite né tantomeno furti di informazioni. La causa non è un attacco “hacker”.

Ancora problemi per Libero mail e Virgilio: i due portali non funzionano da più di un giorno

Quando si prova ad accedere alla mail subito compare sullo schermo la seguente scritta: “Gentile utente, il servizio Libero Mail è temporaneamente non disponibile. Stiamo lavorando per ripristinarlo nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi. Lo staff di Libero”. Peccato però che il disservizio sia iniziato ieri e ad oggi non è ancora stato risolto. Impossibile parlare con un operatore: non è disponibile un’assistenza telefonica ma si può ‘chiedere aiuto’ solo compilando un form web. Sul sito downdetector.it, dove da ogni parte d’Italia vengono segnalati eventuali disservizi attraverso grafici di riferimento, si nota come il grafico relativo a Libero presenta picchi rossi dalle 22 di ieri. Se si fa un salto sulla pagina web dell’ assistenza clienti si legge come prima cosa che “ad oggi, la casella posta di Libero è utilizzata da 11 milioni di Italiani. Numeri impressionanti che richiedono una infrastruttura software e hardware capace di gestire tale mole di dati in totale sicurezza”. Infrastruttura che evidentemente ha avuto qualche problema. Dall’azienda fanno sapere che “i tratta di un problema di natura tecnica esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo. Il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail”, si legge nella nota ufficiale. Intanto sono 17mila le segnalazioni pervenute al sito dall’inizio del down. A fondo pagina ci sono i commenti degli utenti esasperati dal malfunzionamento del servizio. La maggior parte degli utenti lamenta il fatto che utilizza la posta elettronica per lavorare e che quindi è un gravissimo problema. Dall’azienda però non danno ulteriori spiegazioni e il messaggio che compare è sempre lo stesso. Si spera nella risoluzione del problema in giornata.

Leggi anche:

La rabbia dei nostri lettori per il disservizio