Chi possiede un account mail Libero o Virgilio si sarà certamente accorto che entrambi i servizi non funzionano ormai da più di un giorno. Il guasto colpisce quasi 11 milioni di italiani che usano la posta elettronica offerta dai portali che fanno capo alla società Italia Online. La posta dunque non funziona e anzi: non è proprio possibile accedervi. Quelli che riescono farlo, magari sull’app, si accorgono che i messaggi non arrivano (e ciò vale anche per chi ha un account a pagamento o lo adopera per motivi professionali). Secondo l’azienda è un problema tecnico in via di risoluzione. La buona notizia è che i dati sono al sicuro: non ci sono state perdite né tantomeno furti di informazioni. La causa non è un attacco “hacker”.
Ancora problemi per Libero mail e Virgilio: i due portali non funzionano da più di un giorno
Quando si prova ad accedere alla mail subito compare sullo schermo la seguente scritta: “Gentile utente, il servizio Libero Mail è temporaneamente non disponibile. Stiamo lavorando per ripristinarlo nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi. Lo staff di Libero”. Peccato però che il disservizio sia iniziato ieri e ad oggi non è ancora stato risolto. Impossibile parlare con un operatore: non è disponibile un’assistenza telefonica ma si può ‘chiedere aiuto’ solo compilando un form web. Sul sito downdetector.it, dove da ogni parte d’Italia vengono segnalati eventuali disservizi attraverso grafici di riferimento, si nota come il grafico relativo a Libero presenta picchi rossi dalle 22 di ieri. Se si fa un salto sulla pagina web dell’ assistenza clienti si legge come prima cosa che “ad oggi, la casella posta di Libero è utilizzata da 11 milioni di Italiani. Numeri impressionanti che richiedono una infrastruttura software e hardware capace di gestire tale mole di dati in totale sicurezza”. Infrastruttura che evidentemente ha avuto qualche problema. Dall’azienda fanno sapere che “i tratta di un problema di natura tecnica esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo. Il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail”, si legge nella nota ufficiale. Intanto sono 17mila le segnalazioni pervenute al sito dall’inizio del down. A fondo pagina ci sono i commenti degli utenti esasperati dal malfunzionamento del servizio. La maggior parte degli utenti lamenta il fatto che utilizza la posta elettronica per lavorare e che quindi è un gravissimo problema. Dall’azienda però non danno ulteriori spiegazioni e il messaggio che compare è sempre lo stesso. Si spera nella risoluzione del problema in giornata.
Leggi anche:
Assurdo pago più di 80 €. anno per ampliamento casella, posta certificata antispam e altro. Io ci lavoro con questo server e sto perdendo tempo da ormai 3 giorni per connettermi. Voglio sperare che venga previsto un indennizzo altrimenti dovrò ricorrere all’autorità preposta per mancati affari.
ma e uno schifo dopo due giorni ancora non riescono a mettere a posto virgilio mail
VERGOGNA !!!!!
A quest’ora (20.49) del 23 gennaio ancora non funziona libero mail!!!!! Non è possibile!!
danni incredibili miente contatti perso clienti a chi mi devo rivolgere
È una vergogna. Poi da quando aggiornareno l’app mi continua ad arrivare messaggi spam di pacchi in giacenza vincite, ecct. a tutte le ore. Spero che risolvino anche questa cosa al più presto.
Indecente il fatto che ad oggi il problema non sia risolto
Indecente il fatto che ad ora ancora non vi è fatto nulla per risolvere il problema… Uno schifo!!!!
Fate schifo al cavolo
Inverosimile che un problema tecnico non venga risolto dopo 48 ore con milioni di persone che non riescono a leggere la propria posta,cambierò gestore
Chi mi ripaga del lavoro non svolto?
Ho dei problemi che non mi arrivano messaggi di pagamento,, Quanto devo aspettare per il riprestino di libero???
Quando si prevede di risolvere questo spiacevole problema che mi causa molti problemi con la mia posta di virgilio.it Fateci sapere quando verrà ripristinato.
Attendi fiducioso una risposta che spero positiva. Grazie
è una vergogna se mi dovesse arrivare un ‘ e- mail di lavoro per colpa vostra la perdo poi mi assumete voi vero? almeno trovate un’alternativa o dite quanto tempo ci mettete
Sono cliente di Libero da vent’anni . Di fronte a un disservizio cosi’ grave , appena risolto , cambiero’ gestore .
Mi sembra veramente assurdo che non siamo riusciti a risolvere il problema dopo tutti questi giorni mahhhh
A questo punto risulta chiaro che non è un Quasto Tecnico o un Baco da Seta nel software ma molto probabilmente una malattia più Grave…..malattia di accordi mancati e di , come al solito,di Soldi , e quindi siamo tutti immersi nella cosa più nera in quanto tutto lo sviluppo del nostro lavoro si blocca!! e l’Italia affonda :-: e, essendo nel campo delle telecomunicazioni da più di QuarantaAnni potrei dire di
Più e…speriamo in bene!!
è solo questione di “DANER”
spero venga moderato in tempo
sono 48 ore che non posso accedere alla mia email di libero a cui sono associati tutti i portali che utilizzo per lavoro,scuola ,casa e personali… assurdo..non ho potuto nemmeno autorizzare la gita di mia figlia. oggi è tutto telematico.un vero disastro e non so ancora quando sarà attivata …sono arrabbiatissima
Situazione imbarazzante
Se non siete in grado di risolvere il problema, provate ad assumere personale da gmail.
SIETE IMBARAZZANTI. Al posto di rincorrere la pubblicità provate a rincorrere la professionalità.
non è possibile che dopo una settimana non abbiano ancora risolto il problema io aspetto una mail dall’ ospedale per un intervento e non so mi è stata inviata o no .
che vergogna.
Oggi 28 Gennaio a 5 giorni e più dal fermo non funziona
ancora niente … aspettando il “PNNR” ? e intanto finiremo tutti, o quasi in malora… senza contare la figura meschina di chi , come tanti, che lavorano per l’estero…!?!
“chi vive sperando,purtroppo, muore….!?!._.>> e la Grande informazione non dice nulla.
Mario i2mbe