Calciomercato Milan ultimi minuti. Mancano pochi giorni alla chiusura della sessione invernale di questo calciomercato 2023, grandi manovre finora non se ne sono fatte. Molte società come d’abitudine preferiscono lavorare d’estate e non sono intenzionate a stravolgimenti che potrebbero solo causare danni a squadre che magari fin qui non hanno bisogno di nessun ritocco.

Molti anni fa quando si preferì aprire la finestra invernale di mercato, la si concepì come un mercato riparatore: le squadre non andavano bene, gli acquisti d’estate erano sbagliati e si preferiva tornare ad acquistare o a vendere.

Ma come insegna la storia del calcio, le possibilità a Gennaio sono molto ridotte, difficile che una squadra piuttosto che un altra si privi dei propri elementi a stagione in corso quando gli obiettivi sono ancora da raggiungere e si è in piena lotta. Soltanto nel caso dovesse avvenire uno strappo insanabile tra un giocatore e l’ambiente, tra un giocatore o l’allenatore, allora le divergenze la farebbero da padrone costringendo forzatamente le società a tornare ad operare sul fronte mercato.

Calciomercato Milan ultimi minuti: il colpo Zaniolo e Saint Maximin

Protagonista involontario di un caso di rottura tra un calciatore e la propria società è il Milan di Paolo Maldini e Fedrerik Massara. Anche se le parole di Maldini di qualche giorno fa a testimonianza del fatto che il Milan non aveva bisogni di rinforzi nell’immediato hanno suonato come una piccola bugia.

E’ altrettanto vero però che spesso le situazioni si possono evolvere da un momento all’altro e neanche dopo poche ore i dirigenti rossoneri si ritrovano a tentate di portare a casa un colpo sensazionale, nonostante le dichiarazioni del proprio direttore tecnico.

A creare l’opportunità ghiotta di mercato per il Milan in questi ultime ore ci ha pensato Nicolò Zaniolo, il gioiellino di casa Roma vuole andarsene e il Milan che è attento osservatore potrebbe concludere un operazione che altrimenti avrebbe tentato di concretizzare a giugno a fine campionato.

E’ delle ultimissime ore la notizia che il club rossonero starebbe trattando con la Roma in maniera serrata. Secondo quanto riporta sky sport, da Milano potrebbero spingersi al prestito con obbligo di riscatto ma fra la richiesta dei capitolini che è di 35 milioni e la prima offerta rossonera di 22 milioni comprensivi di bonus c’è una grande differenza. Tiago Pinto avrebbe dunque rispedito al mittente l’offerta propostagli.

Secondo quanto riporta il Corriere dello sport, per concludere l’affare con la Roma, il Milan avrebbe offerto Junior Messias, ma la Roma tratterebbe solo a fronte di un offerta fatta di cash.

Ma il Milan nel caso saltasse l’assalto a Nicolò Zaniolo sarebbe pronto a virare su Saint-Maximin. Secondo Tuttomercatoweb.com sarebbe fortissimo l’interesse sull’attaccante del New Castle: in questa stagione non riesce a trovare molto spazio il francese e potrebbe rappresentare per Pioli una grande alternativa per il reparto offensivo.

La cessione di Bakayoko

Questi i dettagli per quanta riguarda il fronte acquisti, invece per le cessioni, si sarebbe creata l’occasione di vendere Bakayoko. Piace molto a Vincenzo Montella, che lo vorrebbe tra le fila della sua Adana Demispor. Secondo quanto riporta Sky Sport, il club turco allenato dall’allenatore italiano avrebbe proposto un contratto di tre anni con uno stipendio da 3 milioni di euro netti a stagione.

Il Milan e il Chelsea che è proprietario del cartellino del calciatore francese, avrebbe già dato l’ok al trasferimento che si concretizzerebbe a titolo definitivo. A tentennare sarebbe il calciatore.

Il rinnovo di Leao e Giroud

Il calciomercato dipende molto dalle uscite anche, perché se una squadra ha una casella vuota da colmare, quindi necessita di un calciatore in un determinato ruolo, oppure ha una disponibilità economica derivante da una cessione recente da poter reinvestire subito, allora ecco come la cessione ti permette di operare nel mercato.

Nel caso del Milan, invece il mercato dipende anche dalla situazione che riguarda due giocatori importantissimi: Leao e Giroud. Per loro si tratta per il rinnovo ed ecco che il caso più fastidioso ed incerto è quello che coinvolge il portoghese. Da ambo due le parti ci sarebbe la volontà di rinnovare ma ci sono degli ostacoli come la doppia procura e il contenzioso da risolvere con lo Sporting Lisbona, anche se ultimamante vari appuntamenti per discuterne sono saltati.

Su Giroud, non ci sono dubbi, è lo stesso giocatore che a Canal Plus ha dichiarato che sta valutando di chiudere la carriera al Milan. A breve dovrebbe mettere nero su bianco sul rinnovo.