Gianni Minoli stuzzica la Rai! E’ accaduto la scorsa domenica quando è stato ospitato da Francesca Fialdini nel suo programma “Da noi… A ruota libera”. Durante la loro chiacchierata, infatti, un passaggio dell’intervista nello specifico ha catturato l’attenzione dei critici tv (e forse anche del pubblico) ed ora sta facendo molto discutere anche grazie al fatto che l’estratto video di quelle dichiarazione sia diventato virale in queste ore. L’uomo è noto per il suo talento come giornalista e autore televisivo e in passato è stato tra gli ideatori dello storico programma di successo “Mixer”, dove ha intervistato tanti personaggi del mondo della politica, dell’economia, dello spettacolo e dello sport. Ed era proprio in studio per presentare il ritorno di Mixer in tv, dal 12 gennaio 2023, ogni giovedì in seconda serata su Rai 3 e dal 18 gennaio 2023, ogni mercoledì in prima serata su Rai Storia, quando verranno riproposte le più importanti interviste del passato. Ecco cosa è accaduto in quell’occasione.
Gianni Minoli stuzzica la Rai, i fatti
Cosa sta facendo discutere dell’intervista a Gianni Minoli di Francesca Fialdini? Il fatto che, durante l’intervista, lui prima ha parlato dei talk show che a suo avviso sono pericolosi perché hanno trasformato “le parole in proiettili” e hanno modificato il rapporto tra politica e televisione ma poi si è soffermato sull’azienda con cui collabora da decenni. Ecco il passaggio ricostruito da Tvzap:
“La conduttrice allora ha chiesto: “È molto cambiata questa azienda?”.
E Minoli ha così risposto: “Sì molto, molto, non so se in meglio”.
A questo punto Francesca Fialdini perplessa ha insistito con altre domande: “Che tipo di televisione guardi e preferisci?”.
“Guardo tantissimo le serie, mi piacciono moltissimo. Netflix Sky… penso che abbiano dentro un modo di raccontare che in certi casi è superiore all’informazione”.”
Le reazioni
Gianni Minoli stuzzica la Rai e il pubblico non rimane indifferente. In molti, infatti, sui social hanno detto di avere la stessa sua opinione in proposito. Tra i più gettonati ecco le risposte alle critiche alla Rai di Minoli:
- “Santo subito”
- “Distrutta la Rai”
- “Rai… colpita e affondata”
- “Cambiata in peggio”.
Resta il dubbio del perché esprimersi in questo modo nei confronti del posto in cui Minoli ha potuto creare e crescere e dove il suo Mixer ha prosperato anche grazie alla libertà espressiva che ha avuto. Libertà che effettivamente ha anche nel poter esternare le proprie opinioni, seppur non sempre comode. Il pubblico attende pazientemente sugli spalti la risposta dalla squadra del Cavallo di Viale Mazzini.
La biografia di Minoli
Così recita nel suo articolo:
“Laureato in Legge, è entrato alla RAI nel 1972, diventando uno dei dirigenti più prolifici come autore e produttore di programmi. Dopo essere stato per dieci anni capostruttura di RaiDue, è stato Direttore della stessa rete, della struttura Format e di RaiTre. Come autore, oltre a “Mixer”, ha ideato e prodotto decine di programmi, molti dei quali appartengono alla storia della televisione italiana, come “Quelli della notte” con Renzo Arbore e “Blitz” con Gianni Minà.
Attualmente ha 77 anni. E’ sposato con Matilde Bernabei, giornalista, top manager e figlia di Ettore Bernabei. Dal matrimonio è nata una figlia di nome Giulia. Minoli e Matilde sono sposati da 48 anni, sono nonni di tre nipoti e oggi vivono in case separate. “Abbiamo scoperto che stare in due case vicine è il modo sicuro per mantenere un rapporto. Avevo bisogno di vivere senza dire alcuna bugia” ha spiegato Minoli in un’intervista.”
Come si evince, una vita spesa in Rai ma forse anche all’insegna dell’amore per una Rai che ora non vede più del tutto a sua immagine e somiglianza. Se si segue la scia delle passioni, tutto è possibile. Anche criticare chi si è molto amato. Resta agli atti un momento televisivo di forte imbarazzo che la Fialdini ha saputo gestire al meglio.