La Giornata Internazionale dell’Istruzione 2023 è stata istituita dalle Nazioni Unite qualche anno fa e viene celebrata il 24 gennaio di ogni anno.

L’importanza dell’Istruzione

La Giornata Internazionale dell’Istruzione: quest’ultimo è un argomento molto dibattuto soprattutto in merito alle molteplici sfaccettature che quest’ultima ha nel mondo: in Italia un fenomeno molto discusso è quello della dispersione scolastica che riassume l’insieme della bocciature, delle ripetenze e degli abbandoni e che, pertanto, descrive la discontinuità dei percorsi rispetto alla regolarità prevista dagli ordinamenti e dai curricoli. La dispersione mette pertanto in luce l’insuccesso scolastico spesso correlato al livello culturale della provenienza delle varie famiglie: ma com’è la situazione nel mondo?

L’Istruzione nel mondo

In buona parte del mondo la situazione per quanto riguarda il mondo scolastico è molto critica: basti pensare che in molte parti del Pianeta ci sono ancora troppi bambini che sono sfruttati a livello lavorativo quando ancora sono minorenni utilizzati per estrarre materiali dalle miniere, spaccare pietre per l’edilizia, lavorare nei campi e non possono neppure pensare di frequentare una scuola poiché il loro lavoro è necessario per la stessa sopravvivenza della famiglia che spinge i propri figli a lavorare anziché dedicarsi agli studi. Ci sono posti nel mondo dove l’argomento scuola non esiste da principio soprattutto per le donne: basti pensare che ad esempio in Afghanistan alle bambine è addirittura vietata la frequenza delle scuole o in Africa, dove le carenze di strutture scolastiche, insegnanti, strade, ecc., rendono difficile e molto spesso anche impossibile la partecipazione dei bambini alle attività scolastiche. In alcune zone soprattutto quelle desertiche del Pakistan invece, le scuole non esistono poiché sono zone in cui manca davvero di tutto e allora ci si attrezza come si può: esiste infatti una scuola itinerante realizzata con un piccolo veicolo che trasporta alcuni sgabellini sui quali far sedere i bambini e qualche foglio di carta. Questa sorte di scuola itinerante è nata e si tiene in vita grazie all’impegno di due insegnanti che cercano di dare un minimo di cultura e di istruzione ai bambini e alle bambine. C’è molto ancora da fare per migliorare e garantire un’adeguata istruzione a tutti gli abitanti del mondo e questa giornata, quella dell’istruzione, punta i riflettori proprio su questo argomento che invece dovrebbe essere argomento di dibattito continuo da parte di tutte le istituzioni competenti.