Bologna-Cremonese, cronaca e tabellino – In attesa della sfida tra Lazio e Milan (QUI le parole di Stefano Pioli) di domani sera, oggi ci saranno altri due anticipi: quello tra Inter e Empoli e quello tra Bologna e Cremonese, cominciato alle ore 18:30. La Cremonese arriva alla sfida dall’impresa di Napoli in Coppa Italia alla prima di Ballardini, mentre il Bologna dalla sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio per 1-0. Al termine dei 90 minuti finisce 1-1 tra Bologna e Cremonese: al gol di Okereke su calcio di rigore, ha risposto il Bologna, che l’ha pareggiata con un autogol di Chiriches.

Bologna-Cremonese, la cronaca e il tabellino del match

La sfida tra Bologna e Cremonese, iniziata alle ore 18:30, si è giocata allo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna. Parte forte il Bologna che al 3′ ci prova con Lykogiannis, ma la sua conclusione viene deviata da Ferrari in fallo laterale. Al 12′ ci prova invece Orsolini, che si accentra e calcia, ma la sua conclusione viene parata senza problemi da Carnesecchi che si stende e blocca. Cinque minuti dopo ci riprova ancora Orsolini, questa volta dall’interno dell’area di rigore, ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. Dopo trenta secondi primo squillo della Cremonese: Ciofani spizza per Okereke, bravo a calciare di prima intenzione. Il suo tiro viene però respinto da Skorupski. Al 25′ ci prova Posch da lontano: Carnesecchi respinge in modo goffo. Al 30′ conclusione di Dominguez con il sinistro, ma palla che finisce fuori. Al 36′ Sernicola mette un ottimo cross in mezzo, ma sul secondo palo non c’è nessuno. Al 40′ ci prova Lykogiannis da fuori, ma il suo tiro termina facile tra le braccia di Carnesecchi. Si conclude così un primo tempo senza troppe emozioni.

Il secondo tempo inizia in modo totalmente differente rispetto al primo, con la Cremonese con il piede sull’acceleratore che prova subito a rendersi pericolosi. Ci riesce al 46′, quando Ciofani sposta Lucumì in area e calcia, ma Dominguez mette in calcio d’angolo. Sulla conclusione c’è un check del Var, con l’arbitro che dopo una revisione concede calcio di rigore per fallo di mano. Al 50′ si presenta Okereke dal dischetto, che spiazza Skorupski e porta in vantaggio la Cremonese. Si accende la partita. Un minuto dopo Orsolini ci prova ancora da fuori, ma il pallone finisce alto. Al 55′ il Bologna la pareggia: cross in mezzo per Ferguson, che stacca di testa ma trova l’ottima risposta di Carnesecchi. Sulla respinta si avventa Zirkzee, ma prima di lui Ferrari calcia addosso a Chiriches, la cui deviazione finisce in porta. Al 61′ Valeri va via benissimo sulla sinistra, crossa per Afena-Gyan, che però cicca il pallone e mette sul fondo. Al 63′ buon calcio di punizione battuto da Lykogiannis, ma Carnesecchi si stende e mette in calcio d’angolo. Non succede più nulla fino al 97, eccezion fatta per due occasioni per il Bologna con Orsolini e Zirkzee, sul quale è bravissimo Carnesecchi. Finisce 1-1 tra Bologna e Cremonese.

Il tabellino

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis (79′ Cambiaso); Ferguson, Moro, Dominguez (79′ Schouten); Orsolini, Soriano, Barrow (46′ Zirkzee).
A disp.: 
Bardi, Ravaglia, Sosa, Amey, Kasius, Pyyhtia, Aebischer.
All.: Thiago Motta

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti (60′ Benassi), Meité, Valeri (71′ Buonaiuto); Okereke (90′ Tsadjout), Ciofani (60 Afena-Gyan).
A disp.:
 Saro, Sarr, Aiwu, Bianchetti, Ghiglione, Quagliata, Milanese, Zanimacchia.
All.: 
Davide Ballardini

MARCATORI: 50′ Okereke (C), 55′ Chiriches aut. (B)

AMMONITI: Chiriches (C), Soumaoro (B), Skorupski (B), Pickel (C), Vasquesz (C), Carnesecchi (C), Buonaiuto (C)