Sconti in bolletta a tutti i cittadini del Regno Unito che oggi, lunedì 23 gennaio, terranno le luci spente tra le 16.30 e le 18 locali. Questa l’ultima trovata di National Grid, gestore pubblico delle reti elettriche, per limitare i consumi in una giornata ritenuta piuttosto intensa dal punto di vista del dispendio energetico.

Lo riporta il Financial Times, che svela anche come l’idea fosse era già circolata all’inizio della stagione invernale, che si sta rivelando particolarmente rigida in Gran Bretagna. In questo modo la rete potrebbe accumulare un notevole risparmio di energia elettrica, per poi tenerlo di scorta. Dall’operatore energetico britannico fanno sapere che la misura è nata per evitare blackout in tutta l’isola: finora è stata adoperata solo nei test, e si tratta di un’iniziativa “precauzionale”, che però potrà essere riproposta in altri momenti critici.

Si tratta di misure precauzionali per mantenere la riserva di capacità inutilizzata di cui abbiamo bisogno.

Regno Unito, sconti in bolletta a chi tiene le luci spente: fino a un 50% di rimborsi in più

Anche per via delle conseguenze della guerra in Ucraina e delle sanzioni anti-Russia, il Regno Unito è costretto ad affrontare diversi rischi a proposito delle forniture energetiche: da qui l’idea degli sconti in bolletta alle famiglie virtuose. Anche il freddo invernale non ha fatto altro che aggravare la situazione che però, assicurano le autorità, non sarebbe ancora arrivata a scenari potenzialmente preoccupanti.

Lo schema prevede fino a un 50% di rimborsi in più per gli utenti rispetto ai piani di contenimento del consumo fissati dal loro contratto negli orari di massima pressione sul servizio.

In casi di emergenza, National Grid sarebbe pronta a ricorrere a tre centrali a carbone, pronte ad essere messe in funzione come ipotetica fonte di riserva, esclusivamente in caso di assoluta penuria e necessità immediata. In passato, tali centrali erano state avviate alla dismissione per questioni ambientali.