Assicurazione giornalisti dipendenti: con la pubblicazione delle istruzioni normative/operative del 20 gennaio 2023 l’INAIL ha comunicato il rilascio all’interno del servizio online “Contributi giornalisti periodo transitorio” della nuova funzionalità di “Richiesta codice ditta per denunce mensili/Variazioni anagrafiche”.
Le suddette istruzioni operative che sono state fornite dall’INAIL, in particolare, e che sono state redatte dalla Direzione Centrale Rapporto Assicurativo – Ufficio gestione rapporti assicurativi, fanno riferimento all’assicurazione giornalisti ex INPGI.
Assicurazione giornalisti dipendenti: ecco come fare richiesta all’INAIL per l’assegnazione del codice ditta
Con la pubblicazione della circolare n. 44 del 5 dicembre 2022 e della nota prot. n. 11436 del 15 dicembre 2022 l’INAIL ha fornito le istruzioni operative in merito alla gestione del periodo transitorio che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 per quanto riguarda le assicurazioni contro gli infortuni dei seguenti soggetti titolati di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica:
- giornalisti professionisti;
- giornalisti pubblicisti;
- praticanti.
Ad oggi l’INAIL comunica che è disponibile il servizio online “Contributi giornalisti periodo transitorio > Richiesta codice ditta per denunce mensili/Variazioni anagrafiche” all’interno del proprio sito web.
L’Istituto ha provveduto ad assegnare a ciascun datore di lavoro i seguenti codici:
- un codice ditta;
- un contro codice;
- un codice PIN.
Questi codici in particolari saranno necessari per consentire l’invio delle denunce contributive mensili e il versamento dei relativi contributi dovuti.
In sostanza le istruzioni operative che sono state fornite dall’INAIL dispongono che:
“Coloro che hanno assunto giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti con contratto di lavoro subordinato a partire dal 1° luglio 2022 e non sono quindi ancora in possesso dei codici assegnati dall’Inail devono richiederli utilizzando il servizio in parola accedendo con le credenziali SPID o CNS al portale www.inail.it”.
Gli utenti dovranno semplicemente indicare il proprio codice fiscale affinché l’INAIL provveda all’invio dei codici assegnati. La richiesta potrà essere presentata dai seguenti soggetti:
- il legale rappresentante/titolare dell’azienda/datore di lavoro;
- il soggetto assicurante;
- un suo dipendente del datore di lavoro;
- un consulente del lavoro;
- altro intermediario legittimato a svolgere adempimenti in materia di lavoro per i lavoratori subordinati nei confronti dell’INAIL, purché abbia ricevuto apposito mandato da parte del datore di lavoro o di un suo delegato.
Inoltre, la nuova funzionalità che è stata introdotta all’interno del servizio online presente sul sito web dell’INAIL può essere utilizzata anche per tutti coloro che sono già titolari di un codice ditta che gli è stato assegnato dall’Istituto per la gestione del periodo transitorio che va dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2023, ma che devono procedere all’aggiornamento dei propri dati anagrafici comunicati e registrati.
In questo caso specifico, però, oltre alla comunicazione del codice fiscale bisognerà procedere anche con l’indicazione del codice PIN precedentemente comunicato, in modo da ultimare la variazione.
Con le presenti istruzioni operative l’INAIL ricorda anche altre informazioni in merito alle denunce mensili con l’elenco dei giornalisti professionisti, dei giornalisti pubblicisti e dei praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, che devono essere trasmesse mediante l’utilizzo dell’apposito servizio online “Contributi giornalisti periodo transitorio > Denuncia mensile giornalisti”.
In particolare, qualora vengano inviate due o più denunce mensili, l’Istituto considera solamente l’ultimo invio, il quale annulla e sostituisce la comunicazione precedente.
Dunque, in caso di duplicazione l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro prenderà in considerazione solo l’ultima denuncia inviata per ogni mensilità.
Per ogni altra informazione utile e per conoscere tutte le istruzioni operative che sono state fornite dall’INAIL per quanto riguarda l’assicurazione giornalisti dipendenti contro gli infortuni si rinvia alle disposizioni che sono contenute all’interno dell’allegato 4 della suddetta circolare n. 44 del 2022 e alla “Guida applicativa – Contributi Giornalisti Periodo Transitorio”.