In occasione del Carnevale 2023, su Cusano Italia Tv andrà in onda una puntata dedicata a questo periodo dell’anno. All’interno del programma di cucina, “Di cotte e di crude”, condotto da Manuel Bartolini alle ore 11:30 sul canale 264 del digitale terrestre, i food blogger Gloria Procopio e Roberto Portanova, prepareranno un dolce tipico: la cicerchiata.
La ricetta del Carnevale 2023
- 250 g di farina di tipo 00
- 2 uova fresche
- 50 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di liquore aromatico
- q.b. di buccia grattugiata di un limone biologico
- 250 gr di miele
- q.b. di confettini colorati
- 50 g di mandorle pelate
- q.b. olio di semi di arachide
- Iniziate lavorando in una ciotola capiente, le uova con lo zucchero semolato. Successivamente, aggiungete l’olio extravergine di oliva, poi il liquore aromatizzante, e infine la scorza di limone biologico grattugiata.
- Passate poi ad aggiungere la farina setacciata e impastate finché non otterrete un panetto liscio e morbido. Copritelo con della pellicola trasparente alimentare oppure con un canovaccio e fatelo riposare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, tagliate il vostro panetto in più pezzi, da ognuno dei quali dovete ricavare dei cordoncini. Tagliateli in piccoli pezzi di all’incirca 1 centimetro di diametro che poi arrotonderete con le mani. Friggete le palline in abbondante olio di semi di arachidi bollente, fino a raggiungere la classica doratura.
- Una volta pronte, sistematele sulla della carta assorbente per fritti. In un pentolino fate scaldare il miele. Immergeteci dentro le palline mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, e aggiungete anche i confettini colorati e le mandorle pelate. Una volta pronto, versate pure il composto su un vassoio, e con le mani bagnate, modellatelo dando alla cicerchiata la forma che più desiderate. Aspettate poi che il tutto si rapprenda e servite.