Soprattutto d’inverno, a causa delle basse temperature e del maltempo, le nostre mani sono spesso screpolate e secche, così come lo sono anche le labbra. Questo è dovuto al fatto che la pelle delle mani è particolarmente delicata, più di quella del viso, perché è povera di ghiandole sebacee e quindi, se non viene correttamente idratata, tende a seccarsi. E’ anche molto sensibile agli sbalzi di temperatura ed è per questo motivo che nella stagione fredda può diventare ruvida e screpolarsi.
Come fare per risolvere questa fastidiosa condizione? Ecco alcuni rimedi naturali per le mani screpolate.
L’importanza dell’idratazione
Le mani secche, che a volte presentano anche dei fastidiosi taglietti, sono causate principalmente dall’alterazione del film idrolipidico, lo strato protettivo sottile che ricopre tutta la pelle del corpo e che ha il compito di mantenerla correttamente idratata, oltre a fungere da barriera contro gli agenti patogeni come virus, batteri e funghi.
Per ripristinare il film idrolipidico è necessario idratare la pelle, sia bevendo la giusta quantità di acqua, sia utilizzando prodotti cosmetici idratanti, sia adottando una serie di buone abitudini, come, ad esempio, quella di evitare prodotti troppo aggressivi.
Rimedi naturali per le mani screpolate
Eccoci dunque ai rimedi naturali per le mani screpolate.
Se la situazione è particolarmente difficile, con la pelle che tira e anche la presenza di tagli, è bene ricorrere a un trattamento d’urto, l’impacco, da farsi con prodotti idratanti e nutrienti. Per farlo bisogna spalmare un’abbondante quantità di prodotto sulle mani, indossare dei guantini o dei calzini in cotone e lasciare in posa per 1 ora. Che cosa scegliere?
Il burro di karité apporta grandi benefici alle mani secche grazie alle sue proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti. Il trattamento alla calendula è super nutriente, ma anche emolliente e lenitivo, nonché profondamente idratante e ricostituente per la cute di tutto il corpo. Bene anche gli olii, perfetti per idratare le pelli molto secche: via libera all’olio di mandorla, all’olio di cocco e all’olio d’oliva.
Altri rimedi naturali per le mani screpolate sono anche il miele e la cera d’api, che proteggono e nutrono la pelle.
Come prevenire
Le mani secche tipiche dell’inverno, però, si possono anche prevenire. Vediamo come.
- Utilizzare sempre i guanti per le faccende domestiche, in modo da evitare il più possibile il contatto con detersivi, solventi ed altre sostanze irritanti
- Evitare di utilizzare saponi o detergenti dall’azione eccessivamente sgrassante: meglio optare per prodotti più delicati e compatibili con il pH della cute
- Bere almeno due litri d’acqua al giorno, idratare l’organismo anche dall’interno
- Stimolare la microcircolazione delle mani alternando getti di acqua fredda e calda durante il lavaggio
- Non fumare