Costamagna contro Fagnani e l’Arena scalpita. Succede sempre più spesso che i personaggi pubblici scelgano la Rete per mettere in piazza i propri dissidi e il risultato è una corsa al sangue alimentata dagli stessi utenti che, come Guelfi e Ghibellini, decidono con quale fazioni schierarsi e aizzano il dissing. Ne è recente prova questo scazzo mediatico tra le due giornalista nato da qualche presunta parola di troppo. Ecco cosa è avvenuto.
Costamagna contro Fagnani, i fatti
Il pomo della discordia è un’intervista rilasciata a Il Messaggero di Francesca Fagnani, in vista del prossimo impegno sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo. La conduttrice di “Belve” ha affrontato molti argomenti per poi rispondere una domanda su una sua eventuale partecipazione a Ballando con le Stelle. Queste le parole che hanno fatto arrabbiare Luisella Costamagna:
“No, anche se mi piace. Sono una giornalista e certe scelte toglierebbero forza a quello che più mi piace fare. Luisella Costamagna, giornalista dal lungo curriculum Ballando lo ha vinto proprio in questa stagione? Lei non ha sbagliato ad andare. Non faceva inchieste, conduceva in studio.”
La risposta
Il secondo capitolo del match Costamagna contro Fagnani vede l’inevitabile risposta della giornalista che non ha gradito l’uscita. Ecco le dichiarazioni ufficiali del suo tweet:
“Cara Francesca Fagnani, come dovresti ben sapere, la conduzione in studio È giornalismo (e le inchieste le ho fatte eccome). Comunque ti assicuro che, se la sostanza c’è, non è certo Ballando a indebolirla.”
Che fosse un intervento piccato lo dimostra l’hashtag è “#perlaprecisione che fuga ogni dubbio sulle scintille tra le due.
Costamagna contro Fagnani, la conclusione
Se dai tempi dell’Antica Roma i gladiatori finivano di combattere solo quando c’era un vincitore, è piuttosto evidente che la risposta della Fagnani alla Costamagna sia un colpo (comunicazionale) ferale. Ecco il tweet con cui chiude le ostilità:
“Hai fatto bene a partecipare a Ballando, che seguo con piacere, ognuno sceglie quello che ritiene giusto per sé. Nessuno mette in dubbio le tue oggettive qualità professionali e giornalistiche.”
Un’uscita di gran classe che non è scalfita dall’ultimo intervento della Luisella nazionale che in merito così commenta:
“Grazie. Questa sarebbe stata una risposta perfetta per l’intervista.”
Un botta e risposta degno di nota tra due donne intelligenti che, ognuno a suo modo, rivendicano il percorso professionale di successo. E non è forse necessario prendere posizione. Una volta tanto non ci sono vittime lasciate al suolo.
Chi è Francesca Fagnani
La biografia di Francesca Fagnani è così descritta in un nostro articolo:
“Nata a Roma il 25 novembre del 1978, Francesca Fagnani è arrivata in Rai nel 2001, nella sede distaccata di New York.
Una volta tornata in Italia, esordisce in tv con “Annozero” e “Ballarò”.
La prima trasmissione che conduce da sola, arriva qualche anno dopo con “Il prezzo”, in cui, intervista giovani che stanno scontando una pena in un carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata.
Successivamente, dal 2018 ad oggi, Francesca Fagnani è conduttrice e autrice della trasmissione “Belve”, trasmessa dapprima sul Nove e poi, dal 2021, su Rai 2.
Alla conduzione del programma, intervista molteplici personaggi noti del mondo dello spettacolo e della televisione, anche se, le è capitato più volte di ricevere dei rifiuti, come quello di Elettra Lamborghini che ha recentemente fatto saltare l’intervista e quello di Gianluigi Buffon.
Oggi, la giornalista si dice orgogliosa del percorso intrapreso nel mondo del giornalismo, iniziato con un dottorato a New York attraverso la notizia dell’attentato delle Torri Gemelle.
Il segreto della sua notorietà, ha rivelato la Fagnani, è il suo carattere:
“La forza di carattere e la reattività sono l’eredità che mi ha lasciato mia madre”.“