È tutto pronto per la nuova stagione di MotoGP dove Enea Bastianini sarà in sella alla Ducati al fianco del campione del mondo Pecco Bagnaia. Un’emozione oltre che un’opportunità forse unica per il Bestia che con la Rossa avrà sicuramente modo di misurarsi alla pari con il compagno di squadra dopo che nella scorsa stagione per più volte i due avevano regalato una lotta da urlo.

Proprio partendo dalle proprie sensazioni a pochi mesi ormai dal via, Bastianini ha così descritto il suo momento:

Vestire i colori del team ufficiale è una grande emozione ed ora spetta a me dimostrare di essermi meritato questa occasione; sono carico per la nuova stagione. Fortunatamente, non dovrò aspettare molto per poter provare la mia Desmosedici GP rossa in pista: tra un paio di settimane saremo a Sepang per il primo test dell’anno e sarà un momento davvero importante per conoscere meglio i ragazzi della squadra e soprattutto iniziare a lavorare sulla moto. Sarà un anno molto competitivo e ci saranno sicuramente momenti facili ed altri più difficili da affrontare, ma sono pronto a tutto. Ringrazio ancora Claudio, Gigi, Paolo, Davide e tutta Ducati. Darò il 100% come sempre.

MotoGP, Enea Bastianini sugli obiettivi in Ducati: “Vincere il titolo”

Emozione a parte, per Bastianini il 2023 sarà anche l’anno in cui potrà puntare finalmente al titolo, Bagnaia permettendo. È lo stesso Enea a dichiararlo senza messe misura alla domanda diretta sui suoi obiettivi personali; ecco il suo commento:

L’obiettivo 2023 è quello di provare a vincere il titolo. L’anno scorso ho chiuso il campionato al terzo posto, vorrei evitare di fare secondo…

Nel frattempo non è mancato un ricordo della scorsa stagione in cui Bastianini ha finalmente potuto dimostrare tutto il suo talento lanciandosi verso il prossimo campionato:

L’anno scorso ho iniziato a capire meglio questa moto e i risultati sono arrivati. Con Gresini ho fatto un grande step. È una moto che funziona quindi dobbiamo cercare di non stravolgerà. L’anno scorso ha dimostrato di adattarsi bene a ogni circuito. Sono pronto a questa nuova sfida. La scorsa stagione mi ha insegnato tanto, ora dovrò cercare di non ripetere gli stessi errori. Meno pressione, più serenità.