Pochi minuti fa gli Australian Open 2023 hanno assistito alla nuova esibizione di alto livello da parte di Novak Djokovic. Il serbo ha abbattuto il pupillo di casa De Minaur in tre set: punteggio di 6-2, 6-1, 6-2 che non ha lasciato alcuno scampo. L’obiettivo del tennista classe 1987 è chiaro: vincere il suo 22 slam in carriera, così come il suo decimo Australian Open. Numeri che lo catapulterebbero nell’Olimpo delle leggende in maniera definitiva. A 35 anni compiuti, il serbo regola con puntualità colleghi ben più giovani. Questa la grandezza di Djokovic.
Australian Open 2023, Djokovic: “Non sono dispiaciuto per la durata del match”
Il tennista serbo ha commentato a caldo la vittoria su De Minaur: “Volevo vincere in fretta, possibilmente in tre set e fortunatamente ci sono riuscito. Non posso dire di essere dispiaciuto che non abbiate visto una partita più lunga, perché non si sa mai che cosa possa succedere durante una partita”.
Quindi, sul match ha commentato: “Oggi avevo l’obiettivo di vincere tre set a zero. Occorre gestire tante cose dentro e fuori dal campo. I primi quattro-cinque game sono stati lottati, poi mi sono sentito più sciolto e più libero; mi sono sentito sempre meglio nel colpire. Lui si è innervosito e io ho visto la possibilità di capitalizzare le chance. Il tennis è dinamico, le cose possono sempre cambiare nel giro di pochi punti. Io sono rimasto sempre concentrato e ho giocato il mio miglior match della stagione fin qui.”
A questo punto, ai quarti Novak incontrerà Rublev, il quale ha eliminato Holger Rune: “Ormai è nei primi dieci da parecchio tempo. È molto esplosivo. Il tipo di gioco è simile a quello di De Minaur quindi spero di poter impostare la stessa partita”.
Dopo aver saltato il torneo per “forza maggiore”, Novak è pronto a lottare per riprendersi il trono.