Lazio-Milan, le parole di Pioli in conferenza stampa. Per i rossoneri, la trasferta dell’Olimpico ha il sapore dell’ultima chiamata. Gli ultimi due pareggi in campionato rimediati con Roma e Lecce, oltre alla sonora sconfitta in Supercoppa contro l’Inter, hanno acceso un campanello d’allarme all’interno dell’ambiente rossonero. La sfida contro la squadra di Sarri è di quelle da non fallire, in virtù dell’attuale distanza che separa Giroud e compagni dalla capolista Napoli: sono dodici le lunghezze dalla vetta. Nella consueta conferenza stampa di vigilia, Stefano Pioli ha presentato le insidie della partita contro la Lazio: “Si tratta di gara importante, che deve servirci per superare questo momento difficile con una prestazione da Milan. Dobbiamo affrontarlo e superarlo. Le critiche ci stanno in questo momento, siamo tornati ad essere una grande squadra, le aspettative sono alte, ma abbiamo basi solide. Affrontiamo questo momento con umiltà, compattezza e voglia di reagire. I miei giocatori sono forti e meritano la mia fiducia”. Sul periodo negativo che ha caratterizzato le ultime settimane, Pioli ha aggiunto: “Quando alleni una squadra così forte le aspettative sono sempre altissime. Sono stati 10 giorni difficili, abbiamo giocato tanto, dovevamo fare di più. Ora abbiamo due possibilità: o continuare a piangerci addosso o reagire. Noi stiamo facendo di tutto per reagire”.
Lazio-Milan, le parole di Pioli in conferenza stampa
Lazio-Milan, Pioli professa fiducia e si dichiara ottimista sui prossimi impegni che vedranno i rossoneri impegnati. Alla domanda sul possibile calo fisico di alcuni elementi che hanno sin qui giocato di più, l’allenatore risponde con fermezza: “Ho un gruppo molto responsabile – ha dichiarato Pioli –. Sono stati giorni molto positivi e ci hanno portato energie nuove, ora quelle negative bisogna affrontarle. Non abbiamo mai cercato un colpevole, tutti dobbiamo fare meglio. Modifiche tattiche con la Lazio? No, abbiamo i nostri principi. Dobbiamo essere cinici e concreti in entrambi le fasi di gioco”. Sulle insidie che nasconde la partita con la Lazio e il recupero di Ibrahimovic, l’allenatore ha dichiarato: “Stiamo preparando bene la partita. Non ci siamo mai allenati male. Mi aspetto una squadra pronta. L’approccio è importante, ma è importante anche giocare da squadra per tutta la partita. Stanno facendo un ottimo campionato, hanno un allenatore capace e con un’identità ben precisa. Mancherà Immobile, ma Felipe Anderson sta facendo bene da prima punta. Quanto manca al rientro di Ibrahimovic? Il recupero procede bene, sta rispettando la tabella. Ha ripreso a lavorare sul campo da solo. È sempre presente nello spogliatoio, quindi avrà sicuramente parlato con la squadra”.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli
Dove vedere la partita in tv e in streaming
Lazio-Milan si gioca martedì 24 gennaio 2023 allo stadio Olimpico di Roma con calcio d’inizio alle ore 20.45. La gara sarà visibile in tv sulla piattaforma Dazn. Inoltre sarà visibile in streaming da pc, smartphone e tablet attraverso l’app Dazn.