È una tragedia nella tragedia, quella che si è consumata nella serata di ieri nel Tarantino, dove un incidente stradale ha strappato alla vita tre giovanissimi, ferendone un quarto. Secondo quanto riportato oggi dal Quotidiano di Puglia, a notare per primi l’auto, finita contro un muretto di cemento sulla statale che collega Massafra a Martina Franca, forse a causa dell’asfalto bagnato, sarebbero stati, infatti, i genitori di due delle vittime, che stavano percorrendo lo stesso tratto di strada quando si sarebbero resi conto della Opel Corsa semidistrutta e avrebbero chiamato i soccorsi. L’unico ragazzo estratto vivo dalle lamiere, ricoverato in prognosi riservata, non sarebbe più in pericolo di vita.

Tragico incidente stradale nel Tarantino: morti tre giovanissimi, ferita una quarta persona

A perdere la vita nel drammatico incidente, tre ragazzi giovanissimi: i fratelli Leonardo e Antonella Carucci, di 19 e 13 anni, e Leo Conte, 20 anni, mentre sarebbero stabili, al momento, le condizioni del quarto giovane, Giuseppe Convertino, 18enne figlio di una consigliera comunale di Massafra, ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto con un trauma cranico e diverse fratture, alle gambe e alle braccia. Gli inquirenti sono da ore al lavoro per cercare di ricostruire le esatte dinamiche di quanto accaduto; secondo quanto emerso finora, sembra che i quattro amici avessero trascorso la serata in un ristorante di sushi di Martina Franca prima di rimettersi in macchina alla volta di Massafra.

Alla guida Leo Conte che, forse a causa dell’asfalto bagnato in seguito alle abbondanti piogge, avrebbe perso il controllo del veicolo, una Opel Corsa di colore grigio chiaro e, alla fine di un rettilineo, in prossimità di una strettoia, avrebbe sbandato, finendo contro un muretto di cemento. Un impatto micidiale, che avrebbe fatto morire sul colpo tre dei quattro occupanti del mezzo, semidistrutto. Secondo quanto riportato dal Quotidiano di Puglia, a dare l’allarme, chiamando i soccorsi, sarebbero stati i genitori dei fratelli Carucci: la coppia, di passaggio sulla stessa strada pochi minuti dopo il sinistro, si sarebbe accorta dell’autovettura a bordo strada e avrebbe allertato la centrale della Polizia Locale sperando di poter salvare i propri figli e i loro amici. Ma i tentativi dei sanitari del 118, arrivati immediatamente sul luogo, sarebbero stati vani: quando i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre i corpi dalle lamiere dell’auto, tre erano già senza vita.

Tanti, sui social, i messaggi di cordoglio per le giovani vittime della strada. “Ci stringiamo intorno alle loro famiglie, ricordando con dolore immenso il nostro alunno Leonardo Carucci, diplomatosi nello scorso anno scolastico”, è il messaggio dell’Itis Amaldi di Massafra. Gli fa eco l’Istituto comprensivo De Amicis-Manzoni, frequentato dalla sorella appena 13enne di Leonardo: “Nel terribile evento che ha colpito le famiglie e l’intera comunità massafrese – scrivono -, esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la perdita dell’alunna Antonella Carucci e delle altre giovani vite”. Intanto il Sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto, “interpretando il dolore e la profonda commozione dell’intera Comunità” ha già annunciato il lutto cittadino per il giorno in cui si svolgeranno le esequie. “Apprendere questa terrificante notizia – ha dichiarato –  lascia senza parole. È una tragedia immane. Alle famiglie che stanno attraversando questo inferno agghiacciante giunga il cordoglio dell’intera comunità massafrese. Con un lutto cittadino ci stringeremo intorno a loro, pur essendo ben consapevoli che nulla può essere di conforto in queste ore disperate”.