Allerta meteo Marche: in tutto il centro italia in queste ore c’è pericolo di allerta meteo in agguato a causa delle forti piogge ma anche nevicate intense che si stanno abbattendo in buona parte della Regione in queste ore. Il rischio per quanto riguarda la zona di Senigallia è che possa esondare di nuovo il fiume Misa come accadde recentemente a settembre scorso ma anche varie volte nel corso degli anni, causando anche la perdita della vita di alcune persone.
La situazione meteorologica
Allerta meteo Marche e in articolare nella zona di Senigallia in provincia di Ancona, colpita dall’alluvione dei fiumi Misa e Nevola lo scorso settembre: ad oggi a causa delle intense piogge tutti gli idrometri a monte hanno superato i livelli di sicurezza, l’innalzamento continua costante, come fanno sapere gli esperti che stanno monitorando in queste ore la situazione. Il Comune di Senigallia inoltre dirama l’allarme e fa sapere che l’ondata di piena del Misa attraverserà il centro città nelle prossime ore.
La situazione delle altre zone della Regione
La situazione meteorologica non è molto positiva nemmeno in altre zone delle Marche: attualmente infatti piove anche ad Ascoli Piceno e nel Pesarese mentre nelle zone più interne, ad Arquata nel cratere sismico, sta nevicando copiosamente: al momento non si segnalano comunque particolari richieste d’intervento se non in provincia di Macerata dove i pompieri sono attualmente al lavoro per sgombrare strade da rami e piante, ad esempio a Camerino, e per allagamenti a Montecassiano.