Claudio Guerrini è stato ospite di Cusano Italia Tv nel programma Mattina con noi, condotto da Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi.
Claudio Guerrini a Cusano Italia Tv: “Io e Shakira ci siamo baciati”
Ospite di Cusano Italia Tv, Claudio Guerrini è stato protagonista del programma condotto da Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi, dove si è raccontato tra radio e televisione, tra aneddoti piccanti e storie di vita. In apertura d’intervista il rapporto con Roberta Lanfranchi è stato protagonista:
Mi trovo in un momento di euforia radiofonica. Roberta è una compagna di viaggio straordinaria: lei si occupa di annunciare le canzoni, è precisa con gli intro, mentre io faccio un po’ lo scemo, il funambolo del programma. Lei lo fa da meno tempo ma è incredibilmente radiofonica. Lei è la vera professionista e io sto facendo quello che in radio ho sempre voluto fare, cioè essere un po’ più libero da regole. Roberta è dotata di grande precisione e questo mi permette di scherzare molto. Prima la radio si faceva da soli ed ora siamo in coppia e questo aiuta molto.
Claudio Guerrini tra radio e televisione
Poi l’analisi della radio, delle esperienze televisive e della visual radio introdotta da qualche anno:
La radio dovrebbe essere solo ascoltata, vedendola si perde un po’ di magia. Quando ascoltate la radio non fidatevi delle voci perché spesso ingannano. Ora con la televisione ci vedono tutti. Avendo già fatto la tv per me il passaggio è stato divertente, ed è importante cercare di sfruttare anche questo mezzo durante la diretta. Io credo che sia giusto pensare alla radio come qualcosa che non sia un tappabuchi, ma va rispettata. Tra l’altro è una scuola incredibile anche in funzione della televisione. La stragrande maggioranza dei conduttori televisivi è partita dalla radio. (…) Il problema dei conduttori dei talent sono i giurati, anche se poi sono loro che fanno il programma. iBand è stata un’esperienza molto divertente. Marco Carta litigava sempre con Fiordaliso e ci hanno fatto molto ridere. La forza di questi programmi di solito è il montaggio, però è giusto comprimere tutto il girato per avere i momenti migliori. In quella esperienza ho cercato di far ridere come faccio sempre: il mio punto di vista è sempre ironico, e tranne quei due o tre paletti che mi metto cerco di scherzare e divertirmi su tutto. La famiglia, l’amore, i sentimenti e la salute sono le cose più importanti, ma sul resto mi piace giocare. A volte mi prendono per cinico per questo.
In chiusura d’intervista, è arrivato un aneddoto inaspettato su un bacio con Shakira, un evento successo qualche tempo fa:
Nessuno ci crede, ma io e Shakira ci siamo baciati. Il giorno in cui ho raccontato questa storia nessuno ci ha creduto. Lei una volta venne ospite in radio e passammo tutto il giorno insieme, la sera ci siamo presi qualche drink insieme e alla fine lei mi ha salutato baciandomi sulla bocca. Io mi sono esaltato e l’ho subito richiamata, le ho anche scritto su Twitter perché forse mi ero innamorato ma non ho ricevuto risposta. Purtroppo però lei si è messa con Piqué subito dopo.