Avatar 2 incassi mondiali oggi 2 miliardi di dollari superati per il film diretto da James Cameron. Un risultato straordinario, frutto di un successo in cui molti credevano ma pochi osavano pronosticare in modo evidente. Dopo oltre dieci anni dall’uscita del primo capitolo il mondo ha dimostrato di amare ancora una volta Pandora e, soprattutto, la capacità di questo straordinario cineasta di creare delle esperienze sul grande schermo. Andiamo ad analizzare nel dettaglio come si è arrivati a questo incredibile risultato al box-office.

Avatar 2 incassi mondiali oggi sopra i 2 miliardi, vola anche in Cina

Avatar 2 La via dell’acqua nel suo sesto weekend dall’uscita ha raccolto altri 19.7 milioni di dollari negli Stati Uniti, salendo a 598 milioni di dollari, con la soglia dei 600 che dovrebbe essere superata nella giornata odierna. Nel mondo sono arrivati invece altri 56.3 milioni di dollari, salendo a 1.43 miliardi complessivi che sommati ai dati americani diventano 2.02 miliardi di dollari. Analizzando i mercati nel mondo notiamo come quello più brillante, nonostante i problemi covid, sia la Cina con 233.8 milioni di dollari, seguita dalla straordinaria performance in Francia, con 129.8 milioni di dollari, poi la Germania con 117 milioni, la Corea del Sud con 100.5 milioni, il Regno Unito che ha recuperato molto bene con quasi 82 milioni. In Italia anche molto bene con i 40 milioni abbondantemente superati in un periodo drammatico per le sale, dove sta spopolando anche il film locale Me Contro Te.

Cameron e i suoi record

È il sesto film della storia a superare questo traguardo, permettendo così a James Cameron di essere l’unico regista nella storia ad avere ben tre film sopra questa simbolica soglia: parliamo anche naturalmente di Titanic, film più premiato nella storia degli Oscar, e del primo Avatar maggior incasso di tutti i tempi. Tra poco La Via dell’Acqua supererà 2.05 miliardi di Avengers: Infinity War diventando il quinto maggiore incasso della storia in tutto il mondo ed è ancora presto per dire quando si fermerà la sua corsa, anche perché diversi schermo nel paese del Dragone dovrebbero riproporlo nuovamente dopo la sosta per il Capodanno Cinese dove tradizionalmente vengono proiettati per la maggior parte film cinesi.