Nello yogurt al mattino, mangiati al naturale oppure utilizzati in cucina per dolci e salse, i mirtilli sono non soltanto deliziosi, ma fanno anche benissimo al nostro organismo, tanto da essere considerati dei super food. Scopriamo dunque tutte le proprietà dei mirtilli e perché dovrebbero essere sempre inseriti nella nostra alimentazione.

Mirtilli proprietà

Le proprietà dei mirtilli

  • I mirtilli sono alleati della vista, grazie all’elevato contenuto di antocianine. Migliorano la visione notturna e alleviano la fatica visiva, favoriscono la rigenerazione dei tessuti della retina e sono anche utili in caso di disturbi vascolari dell’occhio. Le antocianine, infatti, apportano benefici alla retina grazie alla rodopsina, una proteina che migliora la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l’adattamento all’oscurità.
  • Migliorano la memoria. Tra le numerose proprietà dei mirtilli c’è anche quella di incrementare l’attività mnemonica, sempre grazie alle antocianine che, tra le altre cose, conferiscono ai frutti il loro caratteristico colore scuro. Il consumo quotidiano di succo di mirtillo nero porta a un significativo miglioramento delle facoltà mnemoniche dopo sole 12 settimane.
  • Combattono il mal di pancia grazie all’elevato contenuto di tannini. Questi impediscono lo sviluppo di batteri, contribuendo quindi a contrastare la diarrea e altri disturbi del tratto digerente, come le infiammazioni intestinali. Inoltre, i mirtilli hanno anche azione astringente.
  • Sono un valido aiuto nelle diete ipocaloriche. Gli elementi antiossidanti contenuti in grande quantità nel mirtillo nero hanno effetto anche sul controllo del peso. Sembra, infatti, che sia i catechini, sia i polifenoli presenti nei mirtilli, attivino i geni bruciagrassi nelle cellule adipose addominali, innescando una vera e propria lotta contro il peso.
  • Contrastano la ritenzione idrica, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, diuretiche e disinfettanti dell’apparato urinario. I mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica; prevengono inoltre le infezioni urinarie, come ad esempio cistiti e uretriti.
  • Aiutano a combattere i segni del tempo. Tra le numerose proprietà del mirtillo ci sono anche quelle antiossidanti, in grado di inibire la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Grazie all’elevato contenuto di sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio, e di vitamine C e A, i mirtilli sono in grado di contribuire alla salute del collagene preposto alla rigenerazione cellulare della cute e sono quindi un perfetto alleato contro le rughe.
  • Sono alleati del microcircolo e del sistema venoso. La mirtillina contenuta in questi frutti è un’ottima alleata per il sistema circolatorio, perché riduce la permeabilità dei capillari, rafforzando i vasi sanguigni e migliorandone l’elasticità.