Lady Gaga biografia in uscita in Italia con il titolo Applause. Il nome è chiaramente tratto da quello del brano uscito nel 2013 e appartenente all’album Art Pop.
Il libro racconta la vita, lo stile, la creatività di Lady Gaga, considerata oggi una vera e propria icona della musica pop, che è riuscita ad attrarre verso di sé fama, successo, fan di tutto il mondo e anche un nuovo modo di pensare e vivere il palcoscenico.
A scrivere il volume è la giornalista statunitense Annie Zaleski, intenta ad omaggiare la star del pop tanto geniale, quanto controversa.
Lady Gaga biografia: quando esce in Italia? Com’è?
Il volume sarà disponibile in Italia a partire dal 27 gennaio. All’interno del libro scritto da Zaleski ed edito da Gremese, troveremo i segreti, la biografia, il mito di Lady Gaga, articolati in ben 12 sezioni diverse.
L’intero volume intitolato Lady Gaga – Applause comprende discografia completa e 170 foto tra le varie pagine, ad aumentarne il valore e il prestigio.
Le pagine offrono tanti punti di svolta nella narrazione, l’evoluzione umana e professionale di Lady Gaga. Percorre varie tappe della vita dell’artista, senza lasciare indietro i vari momenti difficili che l’hanno scandita tra successo e ostacoli da superare.
Come ha raggiunto il successo Lady Gaga?
Stefani Joanne Angelina Germanotta, questo il vero nome all’anagrafe: 36 anni.
E’ una newyorchese di origini italiane. Il suo percorso artistico è stato più travagliato di quanto possa sembrare in apparenza. Adesso i risultati sono strepitosi, ammirabili. Tutti la conosciamo come Lady Gaga.
Ed è proprio il volume biografico che ripercorre la varie tappe del suo itinerario artistico.
Racconta vari episodi della sua vita, non tralascia i dettagli. Si sofferma sul percorso l’ha portata a raggiungere il successo con il suo album degli albori, uscito nel 2008, ‘The Fame‘, (incluso dalla rivista Rolling Stone tra i 100 migliori album di debutto della storia; da cui sono stati ripresi diversi singoli. Primi tra tutti, si distinguono Just Dance e Poker Face, acclamati e dichiarati ufficialmente come brani di successo mondiale.)
E continua a narrare la storia della cantante, scandendo le varie sezioni sino ad arrivare al disco più recente intitolato ‘Love for sale’, in cui duetta con Tony Bennett.
La biografia non si tralascia lo studio della sua figura eccentrica, le varie trasformazioni che ne hanno segnato l’immagine artistica nel corso degli anni all’interno del panorama dell’intrattenimento e nella cultura della musica pop.
Hold My Hand, i film e i successi anche al cinema
Lady Gaga sempre in voga, al passo con i tempi. Si è saputa reinventare ed ha esplorato diversi ambiti e profondità del suo livello musicale. Si è interfacciata non solo a grandi cambi di look, immagine, esibizioni degne di una vera e propria performer, ma anche e soprattutto fatto esplodere la sua energia con la versatilità mostrata in diversi ambiti musicali: nel jazz, nel rock, nel genere disco.
Nella biografia la vediamo raccontata come artista completa, poliedrica, in grado di distinguersi anche come attrice cinematografica e protagonista in film come: ‘A star is born’ (2018) e ‘House of Gucci’ (2021).
Pare che la prossima tappa ad Hollywood sia proprio quella in cui affiancherà Joaquin Phoenix nel sequel del film Joker. Starà a lei vestire i panni di Harley Quinn?
Segna il cinema anche con la composizione e la musica all’interno dei film più riconosciuti nel panorama internazionale. E’ proprio il suo singolo, infatti, Hold My Hand ad essere il primo estratto dalla colonna sonora del film Top Gun: Maverick (uscito il 3 maggio 2022).
Registra ad oggi più di 124 milioni di dischi venduti e diversi riconoscimenti, tra cui 12 Grammy Awards, 3 Brit Awards e 18 MTV Music Video Awards, il mito “Lady Gaga” continua ad essere in tendenza.