Perché il maestro Beppe Vessicchio non sarà a “Sanremo 2023”? E’ la domanda che in tanti si stanno chiedendo dal momento che il professionista è stata una presenza costante del Festival per anni ed ha guidato l’orchestra e tanti artisti che si sono esibiti durante le varie edizioni. Da qualche giorno la notizia della sua assenza all’Ariston sta facendo molto discutere: il maestro non dirigerà nessuno dei 28 partecipanti, sarebbe stato proprio il diretto interessato a dichiararlo attraverso un’intervista per la La Stampa.
Perché il maestro Beppe Vessicchio non sarà a “Sanremo 2023”? Il motivo
Il maestro Beppe Vessicchio si prenderà un anno di pausa dal momento che nessuno degli artisti in gara lo ha scelto come direttore d’orchestra, né tra i big né tra i giovani. L’anno scorso, invece, il professionista aveva seguito 26 partecipanti tanto da dichiarare: “Posso fare delle pause”. Ha poi aggiunto: “Non frequento più il mondo della produzione discografica e non è capitato. L’anno scorso ero con le Vibrazioni anche perché con Francesco Sarcina c’è un legame di lunga data, così come il feeling e la stima che ho con Elio e le Storie tese, ma no, quest’anno non è capitato“.
Nel 2016, si parlò dell’assenza del maestro che diede inizio ad una serie di proteste e polemiche da parte del web che vede Vessicchio una costante di Sanremo. All’epoca, infatti, con l’hashtag #uscitevessicchio, il professionista tornò a grande richiesta nella seconda serata dirigendo l’orchestra per Patty Pravo con il brano Cieli immensi.
Nel 2017 e nel 2018, invece, il maestro mancò all’appello ed anche in quell’occasione, il pubblico si fece sentire come se il professionista fosse in dovere di partecipare a “Sanremo“.
A quanto pare, però, Beppe Vessicchio non abbandonerà completamente il Festival ma avrà un altro ruolo legato ad esso. Intervisterà per il podcast “Italians do Hits better” tutti gli artisti in gara come un vero talk, il programma è per Amazon Music. “Mi è arrivata la proposta di fare una chiacchierata con tutti i partecipanti al Festival (…) Mi è sembrata una cosa interessante – ha spiegato – I cantanti si racconteranno a me e io racconterò a loro il festival che ho vissuto con aneddoti e ricordi dei miei momenti più speciali. Inoltre, ho curato personalmente la playlist “Dirige l’orchestra il maestro Vessicchio” che sarà disponibile su Amazon Music“.
Sanremo 2023
Manca sempre meno, “Sanremo 2023” è alle porte ed i cantanti in gare, ospiti e tutta la direzione si stanno preparando al grande evento che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio presso il teatro dell’Ariston. Il conduttore, anche quest’anno, sarà Amadeus, scelto dalla Rai dopo il successo delle scorse edizioni. E’ dal 2020, infatti, che il presentatore è impegnato in questo grande progetto ed ogni volta non perde occasione di stupire e portare in scena un carico di novità.
I cantanti in gara sono 28 e sono:
- Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
- Ariete – “Mare di guai”
- Articolo 31 – “Un bel viaggio”
- Colapesce Dimartino – “Splash”
- Colla Zio – “Non mi va”
- Coma_Cose – “L’addio”
- Elodie – “Due”
- Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
- Gianmaria – “Mostro”
- Giorgia – “Parole dette male”
- I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
- Lazza – “Cenere”
- LDA – “Se poi domani”
- Leo Gassmann – “Terzo cuore”
- Levante – “Vivo”
- Madame – “Il bene nel male”
- Mara Sattei – “Duemilaminuti”
- Marco Mengoni – “Due vite”
- Modà – “Lasciami”
- Mr. Rain – “Supereroi”
- Olly – “Polvere”
- Paola & Chiara – “Furore”
- Rosa Chemical – “Made in Italy”
- Sethu – “Cause perse”
- Shari – “Egoista”
- Tananai – “Tango”
- Ultimo – “Alba”
- Will – “Stupido”
Sul palco dell’Ariston assisteranno quattro bellissime donne supporteranno Amadeus, stiamo parlando di Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Chiara Francini, Paola Egonu. Inoltre, Gianni Morandi affiancherà il conduttore tutte le sere. Il resto è una sorpresa. Siete pronti?